Ricerca avanzata
Home Le Collane Etnobotanica (6) 9788846739988
Libro cartaceo
€ 18,00 € 15,30
Sconto -15 %

L'orto dei semplici nell'Eremo di Santa Caterina a Rio nell'Elba

Frutta antica e piante spontanee nella tradizione alimentare elbana


A cura di: Fabiano Camangi e Agostino Stefani

Collana: Etnobotanica (6)

Pagine: 272
Formato: cm.14x21
Anno: 2014
ISBN: 9788846739988

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Video
  • Galleria fotografica
  • Link correlati

Una “banca” delle specie autoctone dell’Isola d’Elba, in modo da riscoprirle e coltivarle di nuovo.
L’Eremo di Santa Caterina, situato a Rio nell’Elba nella zona orientale dell’isola, ospita dagli anni Novanta un Orto dei Semplici e un Campo Catalogo, strutture nate per promuovere ricerche e iniziative sulla flora naturale e coltivata dell’Elba e dell’Arcipelago Toscano, al fine di tutelarne la diversità, evidenziarne gli usi etnobotanici e consentire ai locali di piantare di nuovo queste specie.

La guida, realizzata dai BioLabs della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dopo aver delineato la storia dell’Eremo e i concetti di base sulla biodiversità e il germoplasma, illustra una trentina di antiche varietà di frutta elbana tra moracee, pomacee e drupacee.
Le varietà sono presentate in schede composte da tavole sinottiche con i caratteri generali e specifici (forma dei frutti, colore dell’epidermide, sapore della polpa, periodo di raccolta ecc.), oltre che da foto a colori per il loro riconoscimento. Arricchiscono la guida vari approfondimenti sulla frutticoltura elbana, sul valore nutrizionale e salutistico della frutta, e un primo approccio di analisi molecolare su alcune varietà locali di melo e di pero.
Altra sezione è dedicata alla fitoalimurgia elbana, nella quale il lettore potrà esaminare numerose piante spontanee e coltivate usate nell’alimentazione e in altri ambiti etnobotanici come quello medicinale, veterinario ed artigianale.

Infine, gustose ricette della tradizione elbana, molte delle quali riadattate alla gastronomia moderna da due valenti Chef, Alvaro Claudi e Michele Nardi, che ci aiuteranno ad apprezzare appieno le potenzialità alimentari e organolettiche della frutta antica e della flora spontanea.



Presentazione del libro di fronte all'Eremo di Santa Caterina



Puntata di Linea Verde con Patrizio Roversi sull’Isola d’Elba. Si parla di cibo e agricoltura: tra i luoghi visitati, Rio nell’Elba e l’Eremo di Santa Caterina con il suo Orto dei semplici, di cui si parla al minuto 33.30 con intervista al Prof. Agostino Stefani (minuto 35.30), curarore del libro. Viene anche intervistato lo Chef che ha fornito le ricette del libro, Alvaro Claudi (minuto 12.30). >>> Link diretto sito RAI

Vai al canale delle Edizioni ETS su Youtube