Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (158) 9788846736024
Libro cartaceo
€ 24,00 € 22,80
Sconto -5 %

Genere, corpi e televisione

Sguardi di adolescenti

Autore/i: Silvia Leonelli , Giulia Selmi

Collana: Scienze dell'educazione (158)

Pagine: 248
Formato: cm.14x22
Anno: 2013
ISBN: 9788846736024

Stato: Disponibile
  • Descrizione

La televisione influenza ancora, nel 2012, la costruzione delle "visioni del mondo" e la "visione di sé" degli adolescenti e delle adolescenti italiani/e? Come agiscono i modelli televisivi di genere - incarnati nei personaggi che essa propone - rispetto alla costruzione adolescenziale delle percezioni di sé, dell'immagine del proprio e dell'altrui corpo, e rispetto all'interpretazione dei ruoli e delle relazioni tra i generi?
Sulla scorta di una ricerca svolta nelle scuole superiori della Provincia Autonoma di Trento, attraverso metodologie quantitative e qualitative, il presente testo cerca di articolare alcune possibili risposte a tali quesiti. Si tratta di un volume interdisciplinare che attinge a diverse prospettive interpretative quali la sociologia, la psicologia e la pedagogia, nel più ampio quadro interpretativo dei gender studies. L'obiettivo del testo è quello di fornire uno sguardo complesso a proposito di quattro parole chiave - genere, televisione, adolescenza, corpo - che si intrecciano a vari livelli nei diversi contributi.

Silvia Leonelli è ricercatrice in Pedagogia generale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, dove insegna "Teorie e modelli educativi delle differenze di genere". Si occupa dell'Educazione di genere contemporanea (modelli, condizionamenti, prospettive...); della Pedagogia di genere (lineamenti, orientamenti); della costruzione dell'identità di genere nei contesti educativi; della narrazione autobiografica delle donne. Fa parte del Centro di Studi sul Genere e l'Educazione, Università di Bologna.

Giulia Selmi ha ottenuto il titolo di Dottoressa di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale all'Università di Trento dove fa parte del direttivo del Centro di Studi Interdisciplinari di Genere. I suoi interessi di ricerca riguardano gli studi di genere e gli studi sociali sulla sessualità, con particolare attenzione per l'adolescenza. È socia fondatrice dell'Associazione "Il Progetto Alice" che si occupa di promuovere progetti di "educazione al genere" rivolti a insegnanti, studenti e studentesse su scala nazionale e internazionale.