Ricerca avanzata
Home Le Collane Temi del Medioevo artistico in Toscana

Temi del Medioevo artistico in Toscana

logo

collana diretta da
Valerio Ascani

La collana intende presentare una serie di studi con i più recenti risultati della ricerca storico-artistica su alcuni argomenti riguardanti in particolare l’ambito toscano in età medievale. L’individuazione di una specificità culturale dell’arte toscana, nel Medioevo come in altre epoche storiche in questa regione parimenti fortunate per creatività artistica, è un concetto da decenni saldamente acquisito anche al di fuori dell’ambito scientifico al punto di non aver bisogno di premesse. Esso è infatti radicato nell’immaginario collettivo dei cittadini come nelle conoscenze dei turisti più avvertiti grazie a oltre un secolo di studi sul patrimonio monumentale toscano che hanno potuto svelare nel dettaglio gli aspetti, le ragioni e i conseguimenti di tale fioritura.

Si confida così di fornire, tenendo conto del vasto insieme delle conoscenze che le scienze storiche mettono oggi a disposizione, ulteriori elementi alla discussione scientifica e all’interesse generale, con parole che per correttezza e chiarezza espositiva possano risultare efficaci a un quanto più vasto uditorio.

Recensione  Video/Booktrailer

L’immagine del Volto Santo di Lucca
Il successo europeo di un’iconografia medievale

Autore:  Stefano Martinelli

Collana:  Temi del Medioevo artistico in Toscana (1)

PRESENTAZIONE Giovedì 10 novembre 2016 ore 17.30 Libreria UBIK, via Fillungo 137 - Lucca Interviene Ilaria Sabbatini, storica Sarà presente l’autore Tra le immagini di Cristo che maggiormente affascinarono il Medioevo, il Volto Santo di Lucca ebbe un ruolo del tutto ...