Ricerca avanzata
Home Le Collane Studi Medioevali - nuova serie

Studi Medioevali - nuova serie

Collana fondata da
Cinzio Violante

Comitato scientifico
Paolo Cammarosano,
Giorgio Chittolini,
Simone M. Collavini
(segreteria editoriale),
François Menant,
Giuseppe Petralia,
Mauro Ronzani,
Chris Wickham


Dopo il rallentamento – e la successiva interruzione – delle pubblicazioni in seguito alla scomparsa del suo animatore, si avvia una nuova serie della collana Studi medioevali fondata da Cinzio Violante.

Il rinnovato comitato scientifico unisce al tradizionale radicamento pisano un orizzonte internazionale e vuole riprendere e proseguire l’esperienza editoriale inaugurata dal fondatore, aggiornandola alla luce delle rinnovate esigenze di selezione dei prodotti e di garanzia di scientificità emerse negli ultimi anni. Mantenendo un largo orizzonte tematico e problematico e in coerenza con la linea editoriale della prima serie, la collana ospiterà monografie originali, rielaborazioni di tesi di dottorato e raccolte di saggi. Senza abbandonare la già consolidata attenzione per il mondo toscano, Studi medioevali (nuova serie) si propone come sede di pubblicazione di ricerche anche su altri contesti geografici e tematici.

Le prime due uscite offrono all’attenzione degli studiosi due ampie e meditate rielaborazioni di tesi di dottorato discusse presso l’Università di Pisa: la ricerca di Giovanni Ciccaglioni Poteri e spazi politici a Pisa nella prima metà del Trecento e il saggio di Eugenio Riversi La memoria di Canossa. Saggi di contestualizzazione della Vita Mathildis di Donizone. Il terzo volume accoglierà gli atti del convegno di studi su Il medioevo di Cinzio Violante.

vecchia serie della collana
Recensione  Video/Booktrailer

La memoria di Canossa
Saggi di contestualizzazione della Vita Mathildis di Donizone

Autore:  Eugenio Riversi

Collana:  Studi Medioevali - nuova serie (2)

La Vita Mathildis, poema epico-storico composto dal monaco Donizone all’inizio del sec. XII, è una delle testimonianze letterarie più importanti della coscienza nobiliare europea dei secoli centrali del medioevo. Sotto il titolo La memoria di Canossa si presentano qui sette saggi ...


Poteri e spazi politici a Pisa nella prima metà del Trecento
Autore:  Giovanni Ciccaglioni

Collana:  Studi Medioevali - nuova serie (1)

La prima metà del Trecento fu caratterizzata a Pisa dall’affermazione signorile di diversi esponenti della famiglia dei conti di Donoratico. L’oggetto di questo studio, tuttavia, non è la signoria dei Donoratico, ma sono piuttosto le intense trasformazioni alle quali andò incontro lo spazio ...