Ricerca avanzata
Home Le Collane PQM Collana di psicologia giuridica

PQM Collana di psicologia giuridica

logo

collana diretta da
Armando Ceccarelli

P.Q.M. è l’acronimo che compare prima della parte deliberativa di una ordinanza o di una sentenza di un Giudice. Dopo aver richiamato i termini della causa in discussione ed aver sviluppato le sue argomentazioni giuridiche, il Giudice conclude con P.Q.M. (Per Questi Motivi) e rinvia a un fondamento, alle ragioni che stanno alla base di una deliberazione.

La collana vuole contribuire ad avvicinare il grande pubblico al mondo del Diritto e della Giustizia, nonché fornire solide basi di psicologia giuridica, disciplina sempre più necessaria ed attuale, essendo in costante crescita la domanda di giustizia non solo negli ambiti “classici” del penale, ma anche in quelli della vita sociale, familiare, economica e della cosa pubblica.

È articolata in tre sezioni: “Casi”, dedicata ai grandi processi; “Strumenti” volta a fornire informazioni utili al cittadino che, per vari motivi (una separazione e/o divorzio, un danno subito, un contenzioso di qualsiasi tipo) si trovi a doversi confrontare con le istituzioni giudiziarie; “Studi”, dedicata ai classici della psicologia giuridica, quei testi che rappresentano i mattoni necessari per la costruzione dell’edificio di questa disciplina e che non possono mancare nella biblioteca di chiunque operi in ambito psico-giuridico. Ogni volume è introdotto da una presentazione di un criminologo, un magistrato, un avvocato o uno psicologo in una dialettica con il testo che lo renda vivo e capace di sollecitare la riflessione del lettore.
   
Recensione  Video/Booktrailer

Il papà e la mamma si separano
Come parlarne ai figli

Autore:  Armando Ceccarelli

Collana:  PQM Collana di psicologia giuridica (2)

Molti genitori che si sono separati, o che vorrebbero separarsi, si chiedono se lo si possa fare senza spezzare, oltre al legame di coppia, anche la vita dei figli. Temono che questa esperienza li condannerà ad una vita complicata, tortuosa, imprigionata ai lacci del tormento ...


Processo Meredith: giustizia perfetta?
Autore:  Francesco Paolo Maresca
Introduzione di  Roberta Bruzzone

Collana:  PQM Collana di psicologia giuridica (1)

Quella mattina l’avvocato Maresca si stava preparando un buon caffè. Era così concentrato verso quell’azione quotidiana che lo squillo del telefono lo fece sobbalzare. Un attimo dopo si trovò catapultato dentro una delle vicende più ...