Ricerca avanzata
Home Le Collane La Toscana descritta

La Toscana descritta

 

La Toscana descritta

Fonti per lo studio della storia dell'arte in Toscana

collana diretta da Roberto Paolo Ciardi

 
 
 
 
 
Pubblicazioni
Recensione  Video/Booktrailer

Descrivere Lucca
Viaggio tra note, inventari e guide dal XVII al XIX secolo

Autore:  aa.vv.
A cura di  Emanuele Pellegrini

Collana:  La Toscana descritta (3)

Dall'appassionato Pellegrino di Bartolomeo Beverini al rigoroso Inventario di Michele Ridolfi, passando per la Lucca pittrice di Tommaso Bernardi, l'insieme dei manoscritti inediti che vengono raccolti in questo volume forma una piccola antologia di descrizioni della città di Lucca dalla metà ...


Descrivere Lucca
Indici della fonti manoscritte e a stampa

A cura di  Maria Francesca Pozzi, Chiara Del Prete, Emanuele Pellegrini

Collana:  La Toscana descritta (3)

Questo album di indici costituisce un'appendice al volume Descrivere Lucca. Non contiene però soltanto l'indicizzazione dei nomi dei manoscritti pubblicati in quel libro, bensì li integra con l'indice di una serie di altre guide storiche che compongono il ricco panorama della periegetica ...


Pistoia inedita
La descrizione di Pistoia nei manoscritti di Bernardino Vitoni e Innocenzo Ansaldi

A cura di  Lisa di Zanni, Emanuele Pellegrini

Collana:  La Toscana descritta (2)

Questo volume presenta l’edizione critica dei manoscritti di Vitoni ed Ansaldi, attualmente conservati nelle biblioteche di Pistoia, Pescia e Bologna, cui sono stati associati una serie di apparati critici e di indicizzazione finalizzati da un lato all’indagine della metodologia ...


Descrizione delle sculture, pitture et architetture della città, e sobborghi di Pescia nella Toscana
Autore:  Innocenzo Ansaldi, Luigi Crespi, E. Pellegrini (a cura di)

Collana:  La Toscana descritta (1)

Nel 1769 il pesciatino Innocenzo Ansaldi inviò al canonico bolognese Luigi Crespi una Descrizione delle pitture, sculture et architetture della città, e sobborghi di Pescia nella Toscana, il quale la pubblicò tre anni più tardi, nel 1772. Insoddisfatto del risultato, l’Ansaldi continuò a ...