Ricerca avanzata
Home Le Collane Jura. Temi e problemi del diritto

Jura. Temi e problemi del diritto

JURA

studi

discipline civilistiche
discipline penalistiche - Criminalia
discipline pubblicistiche
filosofia del diritto

storia del diritto


testi

classici

Collana diretta da
Marcello Clarich, Aurelio Gentili, Fausto Giunta, Mario Jori, Michele Taruffo

Dovranno essere sottoposti a peer review tutti i contributi della collana della sezione Studi (non anche i volumi delle sezioni Classici e Testi) che non siano stati redatti da professori straordinari od ordinari di ruolo nelle università italiane o di posizione equivalente in università straniere. Il direttore della sezione si impegna ad inviare ciascun contributo a due professori straordinari od ordinari di ruolo nel settore disciplinare di competenza (o che ricoprono una posizione equivalente in università straniere) senza che a questi sia reso noto l’autore del contributo. Si potrà procedere alla pubblicazione se entrambi i giudizi saranno stati favorevoli, mentre nel caso di un giudizio sfavorevole e uno favorevole la decisione finale è rimessa al direttore della sezione. Per i contributi redatti da professori straordinari e ordinari è il direttore della sezione che decide se sottoporre il volume a peer review. Lo stesso vale per i volumi collettanei (ad esempio gli atti di convegni e incontri di studio). Sarà cura dei direttori della sezione o di loro fiduciari tenere un archivio dei giudizi espressi sui volumi accettati e rifiutati.

Recensione  Video/Booktrailer

La tutela penale della sicurezza del lavoro
Luci e ombre del diritto vivente

A cura di  Guido Casaroli, Fausto Giunta, Roberto Guerrini, Alessandro Melchionda

Collana:  Jura. Temi e problemi del diritto (42)

L’ambito di indagine tiene conto degli approdi della giurisprudenza più recente in tema di debito di sicurezza e si è arricchita dal confronto, in chiave comparatistica, con l’esperienza spagnola.
Il volume raccoglie i risultati della ricerca, finanziata dal Ministero ...


Diritto e linguaggio
Il prestito semantico tra le lingue naturali e i diritti vigenti in una prospettiva filosofico e informatico-giuridica

A cura di  Pierluigi Perri, Silvia Zorzetto

Collana:  Jura. Temi e problemi del diritto (41)

Il presente volume vuole approfondire il tema dei rapporti semiotici tra linguaggio ordinario e linguaggio giuridico. I saggi tengono conto di un duplice profilo: da un lato, la prospettiva filosofico-giuridica, intesa in senso ampio come comprensiva anche del punto di vista della ...


La realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo tra concorrenza e governo del territorio
Autore:  Valentina Gastaldo

Collana:  Jura. Temi e problemi del diritto (40)

Il volume fornisce una ricostruzione della disciplina vigente in tema di opere di urbanizzazione, attraverso l’analisi degli aspetti sostanziali e processuali dell’istituto.
Nella prima parte vengono esaminate le modalità di assunzione degli impegni urbanizzativi, ...


Fisco, efficienza ed equità
Autore:  Aa.Vv.
A cura di  Francesco V. Albertini, Luigi Cominelli, Vito Velluzzi

Collana:  Jura. Temi e problemi del diritto (39)

Il fisco è argomento di perenne attualità. Confrontarsi con un fisco efficiente ed equo è forse un’utopia. Ciò non toglie che lo studio della “macchina” fiscale al fine di comprendere, da molteplici prospettive, quali siano e se vi siano al suo interno profili di efficienza e di equità o come ...


Impossibilità nel diritto
Autore:  Guglielmo Feis

Collana:  Jura. Temi e problemi del diritto (38)

Nonostante il brocardo ad impossibilia nemo tenetur, l’impossibilità è presente ed agisce nel diritto. In Impossibilità nel diritto si indagano il ruolo e la valenza dell’impossibilità all’interno dei fenomeni giuridici.
La prima parte – Concetti preliminari e ...