Ricerca avanzata
Home Le Collane Education

Education

Directors: Fabrizio Manuel Sirignano (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), Maria Teresa Trisciuzzi (Libera Università di Bolzano), Tamara Zappaterra (Università degli Studi di Firenze), Andrea Traverso (Università degli Studi di Genova).

International Scientific Committee: Enricomaria Corbi (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), Liliana Dozza (Libera Università di Bolzano), Dolores Limón Dominguez (Universidad de Sevilla), Fernando López Noguero (Universidad Pablo de Olavide, Sevilla), Anna Ascenzi (Università degli Studi di Macerata), Antonella Cagnolati (Università degli Studi di Foggia), Hans-Heino Ewers(Johann Wolfgang Goethe-Universität, Frankfurt am Main), José Luis Hernández Huerta (Università diValladolid), Serenella Besio (Università della Valle d'Aosta), Berta Martini (Università degli Studi di Urbino), Claire E. White (Wheelock College, Boston, MA), Francisca Gonzalez Gil (Universidad de Salamanca), Teresa Grange (Università della Valle d’Aosta), Pierpaolo Limone (Università degli Studi di Foggia), Jarmo Viteli, (University of Tampere, Finland), Monica Fantin, (Universitade Federal de Santa Catarina, Brazil).

 

Social pedagogy, theories of education, didactics, special educative needs, history of education, children’s literature, teacher training, adult education, gender education, intercultural pedagogy and didactics, training and career guidance, new technologies, experimental education.

 

La Collana accoglie studi teorici ed empirici dell’ambito delle Scienze dell’educazione in ogni suo settore scientifico-disciplinare e intende dare voce alla ricerca internazionale sull’educazione con la finalità di porsi come riferimento per studiosi, insegnanti, educatori e tutti colori che operano a vario titolo in scenari educativi, formali e non formali, volti alla costruzione di una società democratica, eguale, inclusiva. Il ruolo che rivestono oggi le Scienze dell’educazione, sia in relazione alle articolazioni al suo interno, sia nei rapporti con le atre scienze, sta mutando assetto con grande velocità, delineando nuovi contesti, scenari, metodologie e destinatari.

Da qui la scelta dei Direttori di caratterizzare la Collana da un lato per la caratura internazionale – assicurata da un Comitato Scientifico e di Referee multilingue e proveniente da diversi paesi – dall’altro per la veste editoriale dell’e-book, che intende rispondere alla necessità del diritto ad una educazione sempre più diffusa e partecipata, in termini di accessibilità e usabilità di prodotti culturali da parte di una più ampia rete di soggetti, anche deboli, che possono in questo modo meglio intercettare come corrispondere ai loro bisogni formativi.

 

  • 1
  • 2
  • Recensione  Video/Booktrailer

    Ragazze e ragazzi stranieri a scuola
    Intercultura, istruzione e progetto di vita in Europa e in Toscana

    Autore:  Aa.Vv.
    A cura di  Simonetta Ulivieri

    Collana:  Education (9)

    Formare le nuove generazioni di ragazze e ragazzi stranieri che frequentano le scuole italiane, creare diverse cittadinanze interculturali pone inedite sfide alla pedagogia che intende costruire un modello più attuale di cultura, una cultura accogliente e includente, radicalmente ...


    Innovative European Approaches for In-service and Pre-service English Language Teachers in Primary Education
    Theory and Practice

    A cura di  Davide Capperucci, Elizabeth Guerin

    Collana:  Education (8)

    This volume presents language professionals with innovative theoretical and practical approaches which can be applied in Pre- and In-Service Infant and Primary Education, and beyond. It brings together contributions from high-level experts in different areas of language competences.
    ...


    Decostruire l'immaginario femminile
    Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale

    A cura di  Anna Grazia Lopez

    Collana:  Education (7)

    L’identità di ciascuno di noi è oggetto di continua decostruzione e ridefinizione, conseguente alle relazioni che stabiliamo nei diversi contesti di vita e alla presenza in essi di prodotti culturali che possono orientare le azioni o al rispetto dell’altro ...


    Didattica senza barriere
    Universal Design, tecnologie e risorse sostenibili

    Autore:  Andrea Mangiatordi

    Collana:  Education (6)

    Free PDF download | Scarica il PDF gratuitamente

    L’uso che si può fare delle tecnologie nella didattica è vario, così come sono molto diversi i contesti in cui ci si può trovare ad ...


    Gli alfabeti dell'intercultura
    A cura di  Massimiliano Fiorucci, Franca Pinto Minerva, Agostino Portera

    Collana:  Education (5)

    In  Italia, sono della fine degli anni Ottanta e dei primi anni Novanta del secolo scorso le prime ricerche e i primi studi pedagogici che avevano come proprio oggetto i fenomeni migratori e le relazioni interculturali. Oggi, a distanza di circa trent’anni, gli autori del presente ...


  • 1
  • 2