Ricerca avanzata
Home Le Collane Chamaeleon. Umanesimo ed Europa

Chamaeleon. Umanesimo ed Europa


Direttori / Directeurs

Isabelle Alfandary, Carlo Cappa, Paola Paesano, Pasquale Terracciano

Comitato direttivo / Comité scientifique
Massimo Cacciari, Stephen Carney, Robert Cowen, Michele Ciliberto, Alessandro Ferrara, Massimiliano Fiorucci, Angelo Gaudio, Denis Kambouchner, Carlo Montaleone, Paul Morris, António Nóvoa, Donatella Palomba, Nicola Panichi, Alberto Postigliola, Franco Salvatori, Nicola Siciliani De Cumis, Ignazio Volpicelli.


La collana, caratterizzata da una spiccata vocazione interdisciplinare e internazionale, nasce all’interno del progetto “L’Humanisme et l’Europe: traditions et changements de notre identité” che coinvolge il Collège International de Philosophie di Parigi, il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo di Firenze, l’Università di Roma - Tor Vergata e la Biblioteca Vallicelliana di Roma. Nella consapevolezza dei vincoli profondi che sorreggono la cultura europea, Chamaeleon vuole essere un luogo di analisi critica di categorie culturali e di conversazione tra diversi saperi. La collana ospiterà volumi che, fedeli al rigore dell’approfondimento accademico, intendano rivolgersi a un pubblico più ampio e, attraverso una pluralità di linguaggi e uno sguardo al confine tra le discipline, sappiano dialogare con le nostre tradizioni per interrogare il presente. Al centro delle indagini l’Europa, la sfida di un nuovo umanesimo, e l’educazione come struttura portante della cultura del nostro continente.

 

Recensione  Video/Booktrailer

La singolarità europea
L’Umanesimo tra crisi e futuro

A cura di  Carlo Cappa, Paola Paesano, Pasquale Terracciano

Collana:  Chamaeleon. Umanesimo ed Europa (1)


La singolarità europea è frutto di una storia complessa e di una narrazione stratificata, in cui l’Umanesimo ha un ruolo cruciale; i saggi che compongono il volume restituiscono il carattere polifonico di questo indissolubile rapporto. Europa da intendersi ...