Ricerca avanzata
Home Le Collane Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo

Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo

logo

collana diretta da
Anna Barsotti (Università di Pisa)
e Federica Mazzocchi (Università di Torino)

Comitato scientifico
Alberto Bentoglio (Università di Milano); Françoise Decroisette (Université Paris VIII -Vincennes - Saint-Denis); Marco Consolini (Université Sorbonne Nouvelle - Paris III); Claudio Longhi (Università di Bologna); Lorenzo Mango (Università degli studi di Napoli "L'Orientale"); Cesare Molinari (Università di Firenze)

Comitato di redazione

Arianna Frattali (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Eva Marinai (Università di Pisa); Carlo Titomanlio (Università di Pisa)

Narrare la scena nasce nel novembre 2003. E' una collana di agili monografie su spettacoli teatrali di particolare rilievo. Affianca celebri nomi della regia e fondamentali figure della ricerca, nella prospettiva che superando steccati fra tradizione e avanguardia si restituisca la complessa ricchezza della scena. L'obiettivo è di offrire un racconto dettagliato e godibile dello spettacolo che illumini le varie tappe della sua creazione. Ogni volume comprende un'introduzione alle ragioni poetiche, stilistiche e produttive della performance; un'analisi basata - a seconda dei casi - sul rapporto col testo, sull'esame del copione, sulla videoregistrazione, sulle testimonianze esistenti. Apparato iconografico, antologia di documenti, cronologia della vita e delle opere del regista o del gruppo, e una bibliografia essenziale completano la monografia, offrendo l'opportunità di autonomi approfondimenti. a.b.

scarica norme editoriali: 01 - 02 (files .doc)

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Recensione  Video/Booktrailer

    Dionysus in 69 da Euripide per Richard Schechner e il Performance Group
    Autore:  Fabrizio Deriu

    Collana:  Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo (17)

    «Dionysus in 69 è roba forte, ma chiunque vuole capire che direzione sta prendendo il teatro contemporaneo dovrebbe vederlo»: così il «New York Times» commentava la dirompente ed entusiasmante ...


    Santo Genet da Genet per la Compagnia della Fortezza
    Autore:  Arianna Frattali

    Collana:  Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo (16)

    Nel contesto del Teatro in carcere, il focus analitico relativo al repertorio della Compagnia della Fortezza – esperienza pioniera nel settore, fondata e diretta da Armando Punzo nel 1988, presso la Casa Circondariale di Volterra – si concentra sullo spettacolo Santo Genet. ...


    Cioni Mario... di Bertolucci-Benigni per Roberto Benigni
    Autore:  Igor Vazzaz

    Collana:  Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo (15)

    Nel 1975, Cioni Mario di Gaspare fu Giulia appare come un’operazione inconcepibile per la neo-avanguardia della quale rappresenta un esito, seppure controverso: un attore solo in scena, immobile, e un turpiloquio feroce, comico, genitale, blasfemo.
    Eppure, in quel ...


    “Una delle ultime sere di Carnovale” di Goldoni per Luigi Squarzina
    Autore:  Mariagabriella Cambiaghi

    Collana:  Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo (14)

    Una delle ultime sere di Carnovale di Goldoni con la regia di Luigi Squarzina debutta il 27 settembre 1968, collocandosi al centro della carriera artistica del regista, all’epoca direttore del Teatro Stabile di Genova, e all’inizio di una stagione tormentata per il teatro italiano e ...


    Shakespeare per la Socìetas Raffaello Sanzio
    Autore:  Annalisa Sacchi

    Collana:  Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo (13)

    In oltre trent’anni di vita la Socìetas Raffaello Sanzio ha esplorato, sorpassato e trasgredito tutto ciò che è immaginabile nel teatro. Amleto. La veemente esteriorità della morte di un mollusco, che il gruppo produce nel 1992, debutta in un clima di sospetto: pochissimi capiscono ...


  • 1
  • 2
  • 3
  • 4