Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846761064
Libro cartaceo
€ 25,00 € 23,75
Sconto -5 %

La riabilitazione neurocognitiva nel mondo del bambino 

Autore/i: Paola Puccini

Collana: fuori collana

Pagine: 312
Formato: cm.17X24
Anno: 2021
ISBN: 9788846761064

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Con la collaborazione di Ambra Berretta, Ise Breghi, Elena De Feo, Giulia Frollano, Ilaria Mariancini, Rita Tavella, Alessandra Tozzini


L’autonomia è uno dei temi più interessanti e complessi nel processo pedagogico del bambino. La riabilitazione neurocognitiva ha accolto la sfida osservando l’azione comune nel vissuto quotidiano. Il bambino è calato nella realtà. La sua azione è analizzata in modo da comprendere il processo di rimodellamento tra le differenti fonti di conoscenza, compresi gli scambi comunicativi e il linguaggio. Il ruolo pedagogico del riabilitatore è affiancato da quello del genitore e del bambino stesso nel ricercare i punti di contatto tra l’esercizio e le azioni quotidiane, mettendone a fuoco la centralità nel costruire la sua identità durante il percorso di crescita e di recupero. L’esercizio viene progettato in modo da assegnare un senso all’interazione del bambino, proiettata anche verso la complessità del mondo reale e vissuto. Il riabilitatore mette a disposizione le sue conoscenze per favorire nel bambino una maggiore consapevolezza verso il proprio corpo e le sue risorse. Il concetto di unità mente-corpo nel bambino, come elemento cardine della riabilitazione neurocognitiva, ne è rafforzato e reso più trasparente.


Paola Puccini, neuropsichiatra e neuroriabilitatrice, si è dedicata alla ricerca dei processi di recupero nelle patologie neurologiche infantili e all’attività clinica e riabilitativa neurocognitiva dell’età evolutiva. Con le sue ricerche e con il suo gruppo di lavoro, ha contribuito a dar vita e a consolidare l’indirizzo pedagogico- riabilitativo che riconosce nel bambino un ricercatore attivo teso a organizzare proprie strategie motorie, secondo la visione neurocognitiva unità mentecorpo, in antitesi alla riabilitazione muscolare e protesica. È Direttrice Scientifica del Centro Studi Vygotskij.