Ricerca avanzata
Home Le Collane MeS - Creare valore nella sanitā pubblica (9) 9788846760555
Libro cartaceo
€ 16,00 € 15,20
Sconto -5 %

Analisi e strumenti per la gestione della performance nei servizi sanitari di supporto 

Il caso degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali

Autore/i: Milena Vainieri , Lucrezia Coletta , Guido Noto

Collana: MeS - Creare valore nella sanitā pubblica (9)

Pagine: 164
Formato: cm.14X21
Anno: 2021
ISBN: 9788846760555

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Questo volume raccoglie i contributi più significativi ottenuti in seno al progetto di ricerca triennale che ha visto la collaborazione degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IIZZSS) di Lazio-Toscana, Piemonte- Liguria-Valle d’Aosta e Umbria-Marche, supportati dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in qualità di esperto scientifico nell’ambito della misurazione della performance in sanità. In particolare, il progetto di ricerca era finalizzato ad analizzare la performance nei servizi sanitari di supporto erogati dagli IIZZSS e a fornire strumenti per la gestione della performance stessa. L’obiettivo era provare a considerare e misurare la performance sotto una prospettiva multi-dimensionale, includendo diversi ambiti di valutazione, così da raffigurare in modo più rappresentativo possibile l’attività e il ruolo degli IIZZSS all’interno del Servizio Sanitario a livello nazionale e regionale. Infatti, gli IIZZSS svolgono la propria attività all’interno di vere e proprie reti inter-organizzative, trovandosi così ad interagire e collaborare con diversi soggetti pubblici e privati con i quali condividono l’obiettivo di creare valore pubblico per tutti i cittadini. Tale valore pubblico si sostanzia nel promuovere e garantire la salute e il benessere del territorio in una logica di One Health. Gli ambiti di misurazione della performance raccontati nel volume spaziano così da aspetti tradizionali incentrati su dati amministrativi, come la valutazione delle attività di supporto amministrativo, ad aspetti più innovativi, come la valutazione da parte dell’utenza dei servizi erogati, la valutazione dell’attività di ricerca, o la valutazione della performance nella gestione delle malattie trasmissibili dagli alimenti (MTA).



Milena Vainieri è professore associato in Economia e gestione delle imprese presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Da maggio 2019 è responsabile del Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Gli interessi e temi di ricerca riguardano i sistemi di misurazione e valutazione della performance nei servizi sanitari, i meccanismi di governance, incentivazione e l’efficienza nei sistemi pubblici.


Lucrezia Coletta ha conseguito il dottorato di ricerca in “Management, Innovation, Sustainability and Healthcare” presso la Scuola Superiore Sant’Anna (SSSA) di Pisa. Dal 2017 si occupa di progetti di ricerca in ambito sanitario presso il Laboratorio Management e Sanità della SSSA. I suoi principali interessi di ricerca sono relativi all’esperienza e agli outcome riferiti dai pazienti e alla misurazione della performance in contesti inter-organizzativi. Ha pubblicato in riviste di rilievo internazionale, come BMC-Health Services Research, Journal of Business & Industrial Marketing e Public Money & Management.


Guido Noto è ricercatore in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Messina e ricercatore affiliato presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Nel 2016 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Modelli per il Miglioramento della Performance nel Settore Pubblico” presso l’Università degli Studi di Palermo. Tra il 2017 e il 2019 è stato assegnista di ricerca presso il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. I suoi interessi di ricerca sono relativi al disegno ed implementazione dei sistemi di misurazione e gestione della performance in sanità e alla misurazione della performance economico- finanziaria delle aziende e dei sistemi sanitari. Ha pubblicato i relativi studi in importanti riviste internazionali tra cui Health Policy, Management Decision, Public Money and Management, International Journal of Health Planning and Management e International Journal of Environmental Research and Public Health.