Ricerca avanzata
Home Le Collane Ianua. Lingue, culture, educazione (3) 9788846759788
Libro cartaceo
€ 16,00 € 15,20
Sconto -5 %

Lingua e interazione

Insegnare la pragmatica a scuola

Autore/i: Victoriya Trubnikova , Benedetta Garofolin
Prefazione di: Matteo Santipolo

Collana: Ianua. Lingue, culture, educazione (3)

Pagine: 168
Formato: cm.
Anno: 2020
ISBN: 9788846759788

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Sebbene negli ultimi anni la didattica delle lingue abbia compiuto passi enormi in direzione di un approccio sempre più comunicativo e umanistico, rimangono alcune zone poco esplorate come quella che riguarda l’insegnamento e l’apprendimento di aspetti legati alla pragmatica della lingua. È stato dimostrato che la capacità di usare la lingua, quella che viene definita competenza pragmatica, necessita di un’istruzione guidata. La consapevolezza di ciò ha portato le Autrici alla stesura di questo volume. Il volume si rivolge a docenti di lingua, futuri docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado, studenti di scienze della formazione primaria, linguistica e glottodidattica e a studiosi interessati all’educazione linguistica in generale.



Victoriya Trubnikova è assegnista di ricerca presso la RUDN - Rossijskij Universitet Dru×by Narodov di Mosca. Ha conseguito la laurea magistrale in Lingua e Cultura Italiane per Stranieri presso l’Università di Bologna e si è addottorata in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie presso l’Università degli Studi di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la pragmatica del linguaggio e la didattica dell’italiano ad apprendenti russofoni.



Benedetta Garofolin svolge attività di ricerca in linguistica educativa presso l’Università degli Studi di Padova. È docente di ruolo alla scuola primaria e insegnante di italiano come lingua seconda. Ha conseguito il Master ITALS in Promozione e Didattica della Lingua e Cultura Italiane
a Stranieri presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa principalmente di didattica della lingua italiana a stranieri e didattica delle lingue straniere alla scuola primaria.