Ricerca avanzata
Home Novità 9788846757869
Libro cartaceo
€ 24,00 € 22,80
Sconto -5 %

La Logica della Rivelazione-novità in arrivo

Trinitą, Incarnazione e Comunitą nel pensiero di Hegel

Autore/i: Antonio Pirolozzi

Collana: philosophica (240)

Pagine: 220
Formato: cm.14x22
Anno: 2020
ISBN: 9788846757869

Stato: Disponibile
  • Descrizione

La Logica della Rivelazione è un’espressione che riassume la vita e il movimento del Dio trinitario, il Soggetto assoluto, che rivela se stesso. Il contenuto, l’oggetto, della religione cristiana è il medesimo della filosofia. Per Hegel l’Assoluto non è una vuota astrazione: Dio diventa un evento, entra nel tempo, si fa storia individuale, vita biologica che non esclude la dimensione naturale, perché in questa storia non viene meno l’assoluta devastazione, la morte, che però è altrettanto superata.


Al proprio tempo, rivolto sempre più all’ateismo o all’impossibilità di cercare e conoscere l’Assoluto, Hegel risponde con una nuova interpretazione della verità della religione cristiana, la quale, pur mantenendo la sua integrità, deve essere compresa e rivitalizzata dal pensiero filosofico. Infatti, il concetto filosofico deve prendere sul serio il contenuto della religione cristiana af nché Dio venga posto nuovamente al vertice della filosofia come unico principio essendi e cognoscendi del reale.


Antonio Pirolozzi (Napoli, 1991) la sua attività scientifica è rivolta al pensiero di Hegel, Benedetto Croce, e F.D.E. Schleiermacher. È autore della voce Religione per il Lessico crociano (2015), della monografia La civetta e la croce. Filosofia e religione cristiana in Hegel (2017), di vari contributi e recensioni.