Ricerca avanzata
Home Le Collane philosophica (236) 9788846756848
Libro cartaceo
€ 22,00 € 20,90
Sconto -5 %

Attraversamenti di Marx


A cura di: Luca Basile , Carlo Paolini , Giuliano Zingone

Collana: philosophica (236)

Pagine: 248
Formato: cm.14x22
Anno: 2020
ISBN: 9788846756848

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno 10, 100, 1000 Marx tenutosi a Massa nel novembre 2018. Esso ha visto alternarsi giovani studiosi e personalità più affermate nel campo della ricerca intorno al filosofo di Treviri e al marxismo. La strada scelta era stata quella di favorire un’occasione di confronto spregiudicata in grado di affrontare tanto lo specifico della lezione marxiana quanto il carattere esemplare di alcune sue diramazioni. Di qui la struttura bipartita degli Atti, con una prima sezione dedicata al problema di Leggere e discutere Marx; ed un’altra
intesa, invece, a fare i conti con gli sviluppi della sua lezione, titolata Con Marx, oltre Marx. Il libro intende fornire non solo ai ricercatori ma all’insieme del pubblico colto un valido strumento di approfondimento storico e teorico.

Luca Basile ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia e Teorie Sociali Contemporanee dell’Università di Bari. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università S. Raffaele di Milano. Ha collaborato con diverse riviste scientifiche e fa parte della redazione del “Giornale Critico di Storia delle Idee”. Fra i suoi lavori si ricordano: La mediazione mancata. Saggio su Giovanni Gentile (Marsilio, Venezia 2008); Per una teoria del mercato. Labriola, Croce, Gramsci (Pensa Multimedia, Lecce 2009); Tempo storico e ‘mediazione sovrana’. Tre studi su Hegel (Luciano, Napoli 2010); Scienza politica e forme dell’egemonia. Intorno al problema della classe dirigente in Mosca, Michels, Gramsci (Il Prato, Saonara [PD] 2016); la curatela, con L. Steardo, del volume di A. Labriola, Tutti gli scritti filosofici e di teoria dell’educazione (Bompiani, Milano 2014) (con ampio saggio introduttivo); del volume collettaneo Morte della sovranità (Inschibboleth, Roma 2016); e dell’antologia di testi critici Croce e la revisione del marxismo (Inschibboleth, Roma 2018) (con ampio saggio introduttivo). Ha preso parte come relatore a numerosi convegni scientifici.

Carlo Paolini, laureato in Filosofia a Pisa con Nicola Badaloni e Paolo Cristofolini, attualmente insegna nei Licei Classici.

Giuliano Zingone si è laureato in filosofia a Pisa con Nicola Badaloni e Alfonso M. Iacono con una tesi sugli aspetti ideologici e politici del surrealismo francese tra il 1924 ed il 1935. Nel 1994 ha organizzato un convegno di studi dedicato alla figura di Raniero Panzieri.