Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (206) 9788846756695
Libro cartaceo
€ 14,00 € 11,90
Sconto -15 %

Apprendere e comprendere

Autore/i: Marco Piccinno

Collana: Scienze dell'educazione (206)

Pagine: 120
Formato: cm.14x22
Anno: 2019
ISBN: 9788846756695

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il volume affronta tematiche volte ad approfondire il rilievo dei processi di comprensione in ambito didattico. In particolare, focalizza il discorso sui criteri che presidiano la costruzione delle connessioni tra il versante dei saperi disciplinari (l’apprendere i contenuti) e le dimensioni di senso idonee a conferire a tali conoscenze significati rilevanti sul piano della soggettività (personale e umana).


L’assolvimento di tale compito viene ancorato a quattro diversi modi di promuovere comprensione nel perimetro dell’azione didattica: comprendere con l’immaginazione; comprendere con il vissuto, comprendere con la ragione, comprendere con il corpo.


Il volume esplora le articolazioni di tali presidi, analizzati tanto nelle valenze fondative, quanto nelle possibili concretizzazioni metodologiche.


 


Marco Piccinno è associato di Didattica Generale presso l’Università del Salento, dove insegna Didattica Generale presso i Corsi di Lettere Classiche e Moderne, di Filosofia, di Scienze della Formazione Primaria. È direttore della rivista “Mizar. Costellazione di Pensieri”, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento. Tra le sue pubblicazioni: Percorsi educativi e neotelevione, [Lecce 2009]; Concetti e strumenti per la ricerca in educazione, [Napoli 2013]; Imparare a conoscere per imparare a pensare, [Lecce 2016].