Ricerca avanzata
Home Le Collane philosophica (227) 9788846756299
Libro cartaceo
€ 24,00 € 20,40
Sconto -15 %

La via della metafisica

Autore/i: Leonardo Messinese

Collana: philosophica (227)

Pagine: 264
Formato: cm.14x22
Anno: 2019
ISBN: 9788846756299

Stato: Disponibile
  • Descrizione

La metafisica sta vivendo, in questi tempi, una stagione particolarmente favorevole. Essa, ora, non è vista solo come l’impossibile “teoria” di «un mondo dietro il mondo», che impedirebbe di essere fedeli alle parole e a i suoni della terra. La stessa conoscenza scientifica la circonda di attenzioni, sta ricucendo il legame che un tempo essa aveva rescisso e, sovente, ne richiede apertamente la collaborazione.


C’è il rischio, tuttavia, che a motivo di questo ritrovato favore la metafisica ceda a qualche lusinga di troppo e così perda sé stessa, ove restringesse la sua vocazione e si limitasse a produrre “categorie” in funzione di supporto delle diverse scienze.


In questo libro, pur riconoscendo il valore delle attuali ricerche nel campo dell’ontologia, Leonardo Messinese intende mostrare quale sia la via della metafisica nella sua integralità, dando spazio a una sua strutturazione essenzializzata che egli suole chiamare “metafisica originaria”. Tale espressione, che apparentemente può suonare come un ossimoro, dev’essere intesa come evocativa di un più puro significato di “metafisica”, così da coglierne l’identità più autentica nel riferimento originario degli enti alla verità dell’essere e al suo “volto teologico”.


 


Leonardo Messinese è professore ordinario di Storia della filosofia moderna e docente di Metafisica alla Pontificia Università Lateranense. È direttore della rivista di filosofia «Aquinas» e dell’Area internazionale di ricerca “La metafisica nel pensiero contemporaneo”. Tra le sue pubblicazioni recenti: Il paradiso della verità. Incontro con il pensiero di Emanuele Severino, ETS, Pisa 2010; Heidegger e la filosofia dell’epoca moderna. L’“inizio” della soggettività: Descartes, LUP, Città del Vaticano 2010; Metafisica, ETS, Pisa 2012; Armando Carlini, LUP, Città del Vaticano 2012; Stanze della metafisica. Heidegger, Löwith, Carlini, Bontadini, Severino, Morcelliana, Brescia 2013; Né laico, né cattolico. Severino, la Chiesa e la filosofia, Dedalo, Bari 2013; Heideggers Kritik der Abendländischen Logik und Metaphisik. Ein kritischer Dialog, Duncker & Humblot, Berlin 2015; L’apparire di Dio. Per una metafisica teologica, ETS, Pisa 2015; Il problema di Dio nella filosofia moderna, LUP, Città del Vaticano 2017; Verità finita. Sulla forma originaria dell’umano, ETS, Pisa 2017.