Ricerca avanzata
Home Le Collane Genitori si diventa (22) 9788846756190
Libro cartaceo
€ 22,00 € 18,70
Sconto -15 %

Salute e adozione

Un argomento importante per famiglie e pediatri


A cura di: Fabio Antonelli e Piero Valentini

Collana: Genitori si diventa (22)

Pagine: 280
Formato: cm.14x21
Anno: 2020
ISBN: 9788846756190

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

I bambini che arrivano per adozione nelle famiglie sono spesso portatori di particolarità psico-fisiche parzialmente insolite rispetto all’usuale campione che la maggior parte dei pediatri incontra. Questo libro si rivolge sia ai genitori adottivi (attuali e futuri) per aiutarli a comprendere meglio cosa sia il rischio sanitario in adozione e come affrontare le eventuali situazioni mediche che si dovessero presentare; sia ai pediatri per meglio comprendere la realtà della famiglia adottiva e alcune caratteristiche dei bambini adottati nazionalmente ed internazionalmente.
Quindi, da una parte si descrivono le complessità socio-sanitarie che l’adozione implica: esperienze traumatiche infantili, incuria, istituzionalizzazione, costruzione dei legami di attaccamento, mancanza di un’anamnesi familiare, scarsa storia medica pregressa, grande varietà etnica, situazioni vaccinali incomplete e/o non affidabili, età presunte etc.; dall’altra si affrontano, da un punto di vista più tecnico, le patologie più significative in questo ambito, quali le malattie infettive, la sindrome feto-alcolica, la labio-palatoschisi, la pubertà precoce, i disturbi specifici dell’apprendimento e i deficit di attenzione e iperattività, le patologie cardiache.


Piero Valentini, direttore dell’U.O. C. di Pediatria del Policlinico “A. Gemelli” di Roma, Responsabile dell’ambulatorio di Etnopediatria, docente
universitario dell’Università Cattolica, autore di numerose pubblicazioni scientifiche.



Fabio Antonelli, padre adottivo di lungo corso, per duplice adozione internazionale, Responsabile della Sezione di Roma dell’associazione Genitori si diventa Odv, di cui fa parte da circa 15 anni.