Ricerca avanzata
Home Le Collane Rifrazioni. Studi critici di storia della filosofia del diritto (1) 9788846756176
Libro cartaceo
€ 15,00 € 12,75
Sconto -15 %

Un dialogo su Alf Ross

Scienza giuridica, validitą e concetto di diritto


A cura di: Lorenzo MIlazzo , Andrea Porciello

Collana: Rifrazioni. Studi critici di storia della filosofia del diritto (1)

Pagine: 188
Formato: cm.12x19
Anno: 2019
ISBN: 9788846756176

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

Filosofi del diritto di diversi indirizzi si confrontano su un ‘classico’ del secolo XX, rileggendo criticamente l’opera di Alf Ross per tentare di comprendere e rimettere in discussione i presupposti metodologici dai quali mossero i suoi studi sulla validità e il concetto di diritto e le conclusioni teoriche cui pervenne, nel dialogo serrato e fecondo che a sua volta intrattenne con le sue fonti e con i suoi contemporanei.


Andrea Porciello insegna Filosofia del diritto presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Per ETS ha già pubblicato l’antologia dedicata
a Lon L. Fuller Scritti sulla certezza tra teoria e prassi del diritto e la monografia Principi dell’ordine sociale e libertà individuale. Saggio sulla Jurisprudence di Lon L. Fuller.


Lorenzo Milazzo insegna Filosofia del diritto, Sociologia del diritto e Interpretazione e argomentazione giuridica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. Per ETS ha pubblicato nel 2012 La teoria dei diritti di Francisco de Vitoria.