Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846755933
Libro cartaceo
€ 23,00 € 19,55
Sconto -15 %

Viaggio nella lingua giapponese

Una bussola per gli italiani

Autore/i: Yukari Saitō

Collana: fuori collana

Pagine: 262, ill.
Formato: cm.17x21
Anno: 2019
ISBN: 9788846755933

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

Spesso si studia una lingua straniera per viaggiare. Lo stesso apprendimento, in realtà, somiglia un po’ a un viaggio, in quanto ci fa scoprire la vita e la cultura di un Paese, nonché la storia e la mentalità di una popolazione, elementi che si riflettono nella lingua.
Per esprimersi bene in una lingua è necessario imparare a pensare con essa. È un’impresa ardua, che sovente viene accantonata nella prima fase dello studio. Se, invece, partissimo da una conoscenza organica delle differenze rispetto alla lingua madre, forse si riuscirebbe ad affrontare più serenamente il viaggio, magari trovando una via più agevole per avvicinarsi al modo di pensare giapponese.
Questo libro è dedicato a tutti gli italofoni curiosi della cultura giapponese: attraverso parole già familiari e aspetti della cultura ormai noti anche in Italia, offre loro uno strumento per comprendere il meccanismo con cui la lingua funziona.
La differenza tra le due lingue è enorme, non lo nascondiamo, non sarà quindi un apprendimento “senza fatica”, ma nessun timore: sarà un viaggio stimolante e divertente. È un percorso pratico, adatto a chi studia per hobby o per lavoro, e qualora visitasse il Giappone, potrà mettere in pratica tutto ciò che ha imparato qui.  Il volume è corredato di esercizi e quaderni di scrittura gratuitamente scaricabili dal sito dell’editore.


Yukari Saitō. Traduce, scrive e insegna lingua giapponese in Italia, prima a Torino poi a Pisa, dove ha tenuto corsi al Centro linguistico dell’Università di Pisa per quindici anni. Ha tradotto in giapponese alcuni autori italiani quali Ignazio Silone, Luce d’Eramo, Giuseppe Mazzini e Rita Levi Montalcini e, dal giapponese all’italiano, Naomi Toyoda, Fukushima: Anno zero, Jaca Book, 2014 (insieme a Marina Forti). Tra i volumi curati ci sono Shuichi Katō, Arte e società in Giappone (Fondazione G. Agnelli, 1991), Ignazio Silone di Luce d’Eramo (Castelvecchi, 2014) e Dalla bomba atomica al Pikadon: comprendere e trasmettere le esperienze di Hiroshima e Nagasaki (Centro Gandhi Edizioni, 2016).