Ricerca avanzata
Home Le Collane InterLinguistica. Studi contrastivi tra Lingue e Culture (7) 9788846755889
Libro cartaceo
€ 25,00 € 21,25
Sconto -15 %

Le lingue dei centri linguistici nelle sfide europee e internazionali: formazione e mercato del lavoro

Volume 2


A cura di: Carla Bagna; Valentina Carbonara

Collana: InterLinguistica. Studi contrastivi tra Lingue e Culture (7)

Pagine: 288
Formato: cm.17x24
Anno: 2019
ISBN: 9788846755889

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Questo volume, in continuità con il precedente Le lingue dei centri linguistici nelle sfide europee e internazionali: formazione e mercato del lavoro, Vol. 1, offre una panoramica sulle attività didattiche e di ricerca condotte entro i Centri Linguistici di Ateneo italiani, con particolare riferimento all’insegnamento dell’italiano come lingua seconda, della lingua cinese e della lingua araba. Il volume, inoltre, comprende contributi relativi alla valutazione e alla certificazione delle competenze linguistiche, alle abilità del docente di lingue e a specifici approcci didattici. Questo libro, pertanto, intende porsi come uno strumento di approfondimento rivolto sia a professionisti nell’ambito dell’insegnamento linguistico sia a ricercatori nel campo della linguistica applicata.


Carla Bagna è Professore Associato di Didattica delle Lingue Moderne (L-LIN/02) presso l’Università per Stranieri di Siena. Dal 2010 è Direttrice del Centro Linguistico dell’Università per Stranieri di Siena (CLUSS). I suoi studi riguardano l’acquisizione e l’apprendimento delle lingue e in particolare dell’italiano L2, e il suo insegnamento in Italia e nel mondo, con riferimento anche alle politiche linguistiche.



Valentina Carbonara è Assegnista di ricerca in L-LIN/02 presso l’Università per Stranieri di Siena. I suoi interessi di ricerca riguardano l’apprendimento precoce delle lingue, il bilinguismo e il translanguaging, con diversi contributi su questi temi.