Ricerca avanzata
Home Le Collane Education (10) 9788846754196
Libro cartaceo
€ 19,00 € 16,15
Sconto -15 %

Transizioni professionali e transazioni identitarie

Riflessioni pedagogiche sulla tras-formazione dell’insegnamento


A cura di: Fabrizio Chello , Thérèse Perez-Roux

Collana: Education (10)

Pagine: 218
Formato: cm.15,5x22,5
Anno: 2018
ISBN: 9788846754196

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il mondo dell’insegnamento è attraversato da dinamiche di trasformazione profonde e globali che richiedono ai docenti, sia novizi sia esperti, di confrontarsi con transizioni professionali inedite, portatrici di intense riconfigurazioni sociali e personali. Obiettivo del volume, dunque, è indagare – attraverso posture epistemologiche e metodologiche di tipo critico-comprensivo – le transazioni identitarie dei professori dell’istruzione secondaria e superiore a partire da ricerche empiriche effettuate in molteplici contesti professionali (scuole, università, centri di ricerca) all’interno di diversi paesi europei ed extra-europei (Francia, Italia, Québec, Svizzera). Lì dove l’interesse che muove una tale analisi è orientato non solo a conoscere le logiche d’azione dei professionisti dell’insegnamento in situazioni di transizione, ma anche a progettare percorsi di formazione iniziale e in servizio più adeguati a sostenere e ad accompagnare questi complessi processi transazionali.


Fabrizio Chello è ricercatore a TDa in Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi «Suor Orsola Benincasa» di Napoli. Le sue ricerche si interessano, da un lato, di epistemologia pedagogica e, da un altro lato, dell’analisi delle transazioni identitarie in situazioni di incertezza.


Thérèse Perez-Roux è professoressa in Scienze dell’educazione all’Università «Paul-Valéry» di Montpellier e direttrice aggiunta del Laboratorio LIRDEF-EA 3749. Le sue ricerche si soffermano sulle dinamiche identitarie nei periodi di transizione professionale.