Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846753946
Libro cartaceo
€ 15,00 € 12,75
Sconto -15 %

Benessere termale

Autore/i: Fausto Bonsignori

Collana: fuori collana

Pagine: 176
Formato: cm.14x21
Anno: 2019
ISBN: 9788846753946

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Le terme ed il benessere, un connubio perfetto conosciuto da sempre. Sappiamo bene come un centro termale grazie alla “magia” delle acque sia un luogo privilegiato per combattere lo stress e per il recupero delle energie psicofisiche.
Negli ultimi anni si parla di benessere termale con cui si intende il miglioramento soggettivo dello stato di benessere ed oggettivo dei parametri ad esso collegati grazie al valore aggiunto dei trattamenti termali, effettuati in ambiente termale, sotto controllo medico.
Proprio la medicina del benessere, insieme alla medicina estetica ed alla medicina sportiva, è una delle nuove e più interessanti indicazioni della medicina termale.
In ogni caso le terme non devono abbandonare, anzi devono rafforzare, l’indicazione primaria preventiva-curativa-riabilitativa per molte patologie ma devono aprirsi anche a nuove prospettive.
Innovazione e tradizione sono entrambe necessarie per uno sviluppo del settore termale dove le terme siano un vero presidio territoriale della promozione di salute e benessere.
Il libro affronta in maniera divulgativa i vari aspetti del termalismo (le acque, le indicazioni tradizionali ed innovative, la talassoterapia, le terme in Italia) e i suoi collegamenti con la medicina del benessere che prelude ad un capitolo dedicato alle ricerche medico-scientifiche internazionali relative al benessere termale.
Il lavoro è completato da due capitoli, affidati ad esperti di fama nazionale, riguardanti rispettivamente il concetto di benessere in psicologia e l’architettura ed il design a servizio del benessere termale.


Fausto Bonsignori, medico chirurgo, ha svolto l’attività di medico ospedaliero e medico di medicina generale. Ha una vasta esperienza come direttore sanitario e consulente di centri termali e talassoterapici.
Si è specializzato in idrologia medica e medicina termale all’Università di Pisa ed in igiene, medicina preventiva e sanità pubblica all’Università di Siena ed ha conseguito il master in medicina estetica all’Università di Parma.
Ha insegnato alla scuola di specializzazione in idrologia medica dell’Università di Pisa ed a masters post laurea per medici all’Università di Milano, Pisa, Parma e Monastir in Tunisia.
Vincitore del premio internazionale “Marcial Campos a la investigation termal” e del premio internazionale “ESPA innovation awards 2018, category spa research and education”.
È vice presidente della EAPTC (European Association of Patients and User of Thermal Centers), vice presidente di AITI (Associazione italiana di tecniche idrotermali) e presidente della commissione talassoterapia della FEMTEC (World Federation of Hydrotherapy and climatology).
Autore del libro La talassoterapia, cure e benessere alle terme marine ed al mare, ETS, Pisa 2011.
È frequentatore convinto e assiduo di terme, per lavoro e per passione.