Ricerca avanzata
Home Le Collane Dialogica. Collana di filosofia e scienze umane (1) 9788846751645
Libro cartaceo
€ 12,00 € 10,20
Sconto -15 %

Bergson oltre Bergson

La storia della filosofia, la metafisica della durata e il ruolo di Spinoza

Autore/i: Saverio Mariani

Collana: Dialogica. Collana di filosofia e scienze umane (1)

Pagine: 120
Formato: cm.14x21
Anno: 2018
ISBN: 9788846751645

Stato: Disponibile
  • Descrizione

La filosofia di Bergson è caratterizzata da un accrescimento che non potrà mai dirsi completo. L’unità è invece rintracciabile nel suo stesso gesto di darsi in tutte le molteplici espressioni. Questo volume cerca di calarsi all’interno di tale prospettiva rileggendo alcune lezioni di Bergson sulla filosofia greca e attraverso la contestualizzazione del rapporto che il pensatore francese ha avuto con la filosofia di Baruch Spinoza.
Perché si possa agganciare il proprio pensiero a quello bergsoniano occorre dunque andare oltre Bergson. Oltrepassare è superare inglobando, assecondare la trasformazione e il processo, in definitiva immergersi nuovamente nella continuità originaria facendo a meno di tutti i dualismi.


Saverio Mariani, formatosi all’Università degli Studi di Macerata con una tesi su Bergson, è stato borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. È co-fondatore e redattore della rivista «Ritiri Filosofici», autore di articoli pubblicati sulle riviste «Itinerari», «Consecutio Rerum» e «Foglio Spinoziano, e curatore con Federica Pitillo di Emancipazione. Problemi e prospettive (Stamen, 2017).