Ricerca avanzata
Home Le Collane Comunicazione e oltre (16) 9788846749192
Libro cartaceo
€ 15,00 € 12,75
Sconto -15 %

Introduzione al giornalismo

L’informazione tra diritti e doveri - 2a ed.

Autore/i: Carlo Bartoli

Collana: Comunicazione e oltre (16)

Pagine: 148
Formato: cm.14x21
Anno: 2017
ISBN: 9788846749192

Stato: Disponibile
  • Descrizione

seconda edizione riveduta e corretta


Il volume offre un approfondimento sulle norme che regolano la professione giornalistica. Vengono esaminate tutte le leggi che riguardano l’informazione, a partire dall’articolo 21 della Costituzione e dalle sentenze che hanno affermato l’applicazione del diritto di cronaca fino alle norme del Codice penale. Privacy, rispetto della dignità della persona, Par condicio, norme sui sondaggi: in queste pagine trovano risposta tutte le domande che riguardano lo svolgimento della professione, sia nella cronaca, che in campo politico o giudiziario. L’ordinamento professionale e l’illustrazione dei codici deontologici, con una breve carrellata sulle sentenze emesse dall’Ordine, completano l’esposizione.


Carlo Bartoli, laureato in Filosofia a Firenze, è giornalista professionista dal 1985. Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, è stato presidente dell’Associazione Stampa Toscana e consigliere nazionale dell’Inpgi. Ha lavorato a «Paese Sera», a «La Nazione» e, per oltre trenta anni, a «Il Tirreno».
Insegna “Web, linguaggi e strategie della comunicazione” all’Università di Pisa. Effettua lezioni e conferenze all’Università di Firenze e a vari Festival del giornalismo.