Ricerca avanzata
Home Le Collane analitica (10) 9788846747716
Libro cartaceo
€ 16,00 € 13,60
Sconto -15 %

La logica stoica

Autore/i: Ettore Casari

A cura di: Enrico Moriconi /

Collana: analitica (10)

Pagine: 106
Formato: cm.17x24
Anno: 2017
ISBN: 9788846747716

Stato: Disponibile
Anteprima:

  • Descrizione

Lo Stoicismo è stato uno dei più importanti movimenti filosofici fioriti nell’età ellenista, in Grecia e poi a Roma, i cui protagonisti sono stati Zenone di Cizio, colui che lo fondò all’inizio del III secolo, e poi Cleante, Crisippo, il vero fondatore della logica stoica,  e, a Roma, Cicerone, Seneca e Marco Aurelio. Tutti i temi classici della speculazione filosofica sono stati affrontati dagli stoici: dall’etica alla fisica, dall’ontologia alla logica. Lo stesso termine di «logica» (logiké) venne introdotto proprio dagli stoici con il significato evidentemente di «scienza del logos». La logica era intesa dagli stoici in senso ampio, come la dottrina che includeva, oltre all’analisi delle forme di argomentazione, anche la retorica, la teoria dei concetti e delle proposizioni, nonché temi di epistemologia e di filosofia del linguaggio. La caratteristica distintiva della logica stoica è il fatto di essere stata fondamentalmente una logica delle proposizioni, a differenza della logica dei termini propria della tradizione Aristotelica.
Questo testo scritto dal “giovane” studente/studioso Ettore Casari ne offre una trattazione fresca e vivace, in cui i vari temi vengono ripercorsi e valutati criticamente.



Ettore Casari (Smarano, Trento, 1933) è uno dei padri riconosciuti della logica e della filosofia della scienza italiane. Ha studiato nelle Università di Pavia (dove si è laureato nel 1955 in Lettere classiche con la tesi sulla logica megarico-stoica che qui presentiamo) e di Münster in Westfalia (dove ha studiato logica e matematica). Tra le sue molte pubblicazioni, ricordiamo solo Introduzione alla logica (UTET, 1997); La matematica della verità. Strumenti matematici della semantica logica (UTET, 2006) e Bolzano’s Logical System (Oxford Univ. Press, 2016).