Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (190) 9788846746184
Libro cartaceo
€ 30,00 € 25,50
Sconto -15 %

La ricerca pedagogica in Italia

Atti della Seconda Summer School SIPED

Autore/i: Società Italiana di Pedagogia
A cura di: Marinella Muscarà , Simonetta Ulivieri

Collana: Scienze dell'educazione (190)

Pagine: 364
Formato: cm.14x22
Anno: 2016
ISBN: 9788846746184

Stato: Disponibile
  • Descrizione

I cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni, sia sul versante delle scienze umane e della formazione che su quello tecnologico, pongono la Pedagogia di fronte alla necessità di sviluppare la propria ricerca in forme più aperte e inclusive, progettando e gestendo le fasi di crescita delle persone, dall’infanzia all’età adulta fino alla terza età, nei contesti esistenziali, di apprendimento, di lavoro e del tempo libero, con attenzione e cura dei grandi processi trasformativi in atto. Nella seconda Summer School Siped 2015, dedicata alla “Ricerca pedagogica” e tenutasi presso l’Università di Enna “Kore”, dodici Gruppi di ricerca hanno illustrato, in maniera ricca e multiforme, lo stato dell’arte in Italia, affrontando tematiche teoretiche, sociali, comunicative e di genere, dell’istruzione e dell’inclusione.
Il volume è rivolto a tutti coloro che si interrogano sulle finalità della ricerca pedagogica e, in particolare, a tutti i giovani studiosi e studiose impegnati dentro e fuori l’Università nel loro percorso formativo e nel loro progetto di vita.



Marinella Muscarà è professoressa associata di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Enna “Kore”, dove presiede il CdL magistrale in Lingue per la comunicazione interculturale. Si occupa di Educazione interculturale e plurilingue, ICT e Formazione degli insegnanti. Dal 2005, è Direttore del Centro linguistico di Ateneo e dell’Ufficio Relazioni Internazionali. È Delegata del Rettore per l’Internazionalizzazione e la Formazione degli Insegnanti.



Simonetta Ulivieri è professoressa ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Firenze, dove coordina il Dottorato di  Scienze della Formazione e Psicologia. I suoi studi sono rivolti alla Pedagogia delle differenze, alla Gender education, alla formazione e istruzione di donne e bambine, alla Pedagogia e alla Storia dell’infanzia. È Presidente della Società Italiana di Pedagogia - SIPED di cui dirige la rivista «Pedagogia Oggi».