Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846745286
Libro cartaceo
€ 15,00 € 12,75
Sconto -15 %

Madre per caso

Autore/i: Antonia Guarnieri

Collana: fuori collana

Pagine: 176
Formato: cm.14x21
Anno: 2016
ISBN: 9788846745286

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni

In questo libro l’autrice sembra seguire le orme di suo padre. Silvio Guarnieri infatti teorizzava che la realtà è superiore a qualunque fantasia e che lo scrittore ha il dovere di testimoniare il suo vissuto e di trasmetterlo agli altri: ciò che lui stesso, per parte sua, faceva con uno stile intenso e incalzante, dove l’essere, il dover essere e il voler essere erano un magma in fervore. In Antonia, diversamente, lo sguardo sulla realtà è più disteso ed equanime, investe il lettore, lo coinvolge, gli apre gli occhi sui lati più crudi e lo commuove quando la dolcezza degli affetti familiari si impone. Egli si ritrova empaticamente partecipe di tutto quel vissuto, forse turbato ma infine sorridente, perché ha incontrato la vita, la vita vera, la vita che palpita e commuove.


 


Antonia Guarnieri è nata nel 1943 a Timişoara (Romania), dove il padre, il critico e narratore Silvio Guarnieri, dirigeva l’istituto di Cultura italiana.
Ha frequentato le scuole elementari a Bruxelles e a Feltre. Conclusi gli studi classici a Feltre, si è iscritta alla Facoltà di Lettere di Pisa, dove nel ’68 si è laureata con una tesi in filologia romanza sul feltrino rustico. Ha insegnato nelle scuole medie superiori. Vive a Pisa.
Ha pubblicato sulle riviste “Erba d’Arno”, “L’immaginazione”, “Il Ponte” e la “Rivista feltrina” racconti di cui sono protagonisti, in situazioni marginali e insolite, noti intellettuali e scrittori, nonché amici e parenti. Nel 2009 è uscito nelle Edizioni dell’Erba Le storie della zia Maria Vittoria, nel 2010 Cinque anni con Mario Tobino, nel 2011 Casa Dianora.