Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (187) 9788846745057
Libro cartaceo
€ 29,00 € 24,65
Sconto -15 %

Il dialogo intergenerazionale come prassi educativa

Il Centro Infanzia Girotondo delle Età

Autore/i: Aa.Vv.
A cura di: Mario Gecchele , Laura Meneghin

Collana: Scienze dell'educazione (187)

Pagine: 314
Formato: cm.14x22
Anno: 2016
ISBN: 9788846745057

Stato: Disponibile
  • Descrizione

In una società, che ha fatto della separazione delle classi di età un aspetto della sua organizzazione, un progetto educativo, che assume come fondamento il dialogo intergenerazionale, presenta senz’altro un aspetto di novità rilevante. È l’incontro e la partecipazione responsabile all’interno di un sistema integrato, e non la separazione e la chiusura, che generano la crescita. Nel percorso di vita i fattori biologici predispongono l’uomo ad interagire con gli altri e i fattori ambientali, in particolare l’interazione tra i bambini e le altre persone, influenzano la maturazione neurofisiologica tanto dei bambini che degli adulti. È quanto intende dimostrare questo volume, costruito a partire da una esperienza di dialogo intergenerazionale fra un Centro Infanzia e un Centro Residenziale per anziani in stretto rapporto con il territorio.


Mario Gecchele, docente di Storia della Pedagogia presso l’Università di Verona, rivolge le sue ricerche in particolare alla storia delle istituzioni educative e allo studio della condizione anziana. Tra le pubblicazioni si segnalano: Nonni e nipoti: un rapporto educativo? [1993], Il segreto della vecchiaia. Una stagione da scoprire [2010]; L’immagine dei nonni nei fanciulli e nei preadolescenti. Trent’anni di ricerche [2015].


Laura Meneghin dal 1992 coordina le attività didattiche della scuola dell’infanzia di Santa Maria di Feletto, divenuta, nel 2002, Centro Infanzia Girotondo delle Età. Supervisiona l’attività di alcuni Nidi in famiglia, all’interno del Progetto promosso dalla Regione Veneto nel 2011. È vicepresidente provinciale della F.I.S.M. di Treviso.