Ricerca avanzata
Home Le Collane Dillinger. Scrigni di cinema (2) 9788846743848
Libro cartaceo
€ 10,00 € 8,50
Sconto -15 %

Nato da un cane

Il trattamento originale di Ovosodo

Autore/i: Paolo Virzģ , Francesco Bruni
A cura di: Ottavia Madeddu
Prefazione di: Paolo Mereghetti

Collana: Dillinger. Scrigni di cinema (2)

Pagine: 98, Ill.
Formato: cm.12x19
Anno: 2016
ISBN: 9788846743848

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Video
  • Galleria fotografica
  • Recensioni

Anello di congiunzione fra la prima idea della storia e la pellicola finita, il trattamento di Ovosodo è il racconto sorridente di una piccola tragedia che prenderà i toni della commedia cinematografica più riuscita. Non troppo dissimile dai giovanotti che animano le opere di Dickens, Piero Mansani si trova a combattere con un destino beffardo che lo fa partire fra gli ultimi, lo getta in mezzo alla vita, lo scuote, lo ammalia e lo culla e, infine, lo fa diventare un po’ più adulto.
Nato da un cane non è solo lo studio per il film che sarà, è un racconto vivace e coinvolgente che ha la capacità istantanea di portare il lettore nel rocambolesco mondo del suo protagonista, facendogli dimenticare per un momento la pellicola che ne è stata tratta, per poi restituirgli il desiderio di perdersi nelle immagini del film.


Paolo Virzì (1964) è considerato l’erede dei più grandi autori della commedia all’italiana. Ha saputo raccontare i nostri giorni con ironia e sensibilità, firmando film come Ferie d’agosto, Ovosodo, Baci e abbracci, My Name is Tanino, Caterina va in città, Tutta la vita davanti, Tutti i santi giorni.


Francesco Bruni (1961) è sceneggiatore e regista. Oltre ad aver firmato tutti i film di Paolo Virzì fino a Il capitale umano, ha scritto molti altri film, tra i quali La seconda volta e La parola amore esiste di Mimmo Calopresti, Le parole di mio padre di Francesca Comencini, I viceré di Roberto Faenza. Ha inoltre scritto e diretto Scialla! e Noi 4.


Ottavia Madeddu (1979) è Dottore di ricerca in Storia delle arti visive e dello spettacolo. Si è diplomata in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia dove attualmente insegna. Collabora con la rivista Bianco e Nero e come sceneggiatrice scrive per il cinema e la televisione.

>>> Intervista ad Augusto Sainati a partire dal minuto 9.10

Tutti i podcast

Vai al canale delle Edizioni ETS su Youtube