Ricerca avanzata
Home Le Collane Seminari di psicanalisi (2) 9788846742933
Libro cartaceo
€ 20,00 € 19,00
Sconto -5 %

Il Seminario

L’uomo e la domanda di fondamento. Formazione: analisi e finitudine

Autore/i: Aldo Rescio

Collana: Seminari di psicanalisi (2)

Pagine: 198
Formato: cm.14x21
Anno: 2015
ISBN: 9788846742933

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il Centro Studi per una teoria critica della psicanalisi si propone di rendere pubblici i Seminari che Aldo Rescio, psicanalista e fondatore della Scuola Psicanalitica Freudiana – con sede a La Spezia e Firenze – ha tenuto nel corso della sua attività dall’anno 1980 fino all’anno 2005.
Abbiamo iniziato con il Seminario dedicato alla questione della melanconia e proseguito con la questione del disagio della civiltà, poiché la tematica che attraversa i Seminari non è riducibile né ai criteri della attualità/inattualità né all’ambito degli addetti ai lavori. Freud, infatti, non ha desiderato che la psicanalisi «[…] venga inghiottita dalla medicina e finisca col trovar posto nei trattati di psichiatria al capitolo terapia, fra quegli altri procedimenti – come la suggestione ipnotica, l’autosuggestione e la persuasione – che nati dalla nostra ignoranza debbono la loro efficacia soltanto all’inerzia e alla debolezza delle masse umane. Essa merita un destino migliore, e io spero che lo avrà» (Il problema dell’analisi condotta da non medici).
Va da sé che ciò che Aldo Rescio ha inteso come formazione non è riducibile a questo testo, bensì ha ispirato  lo stile del lavoro della Scuola scandito nell’analisi didattica, nei gruppi studio, nelle giornate di introduzione alla psicanalisi, nelle giornate di studio, nonché nell’appuntamento settimanale di Teoria della Clinica.
La formazione comporta un confronto critico con il modo di pensare che ci domina da circa 2500 anni, in particolare rispetto alle questioni che la psicanalisi ha avanzato, quali la difesa, il transfert e la psicosi.
Essere esseri umani comporta morte, finitezza, ripudio, necessità del sintomo e quindi della difesa, delle resistenze e del tornaconto nonché il dominante rinnegamento di tutto ciò e il ritorno del rimosso che ne consegue. Dunque, per la formazione è determinante non cessare mai, in quanto analisti, di interrogarsi sia sulle condizioni che strutturano il darsi del sintomo sia sulla eventuale possibilità di un suo allentamento.