Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846740670
Libro cartaceo
€ 15,00 € 14,25
Sconto -5 %

Creazione del Paesaggio – Paesaggio della Creazione

Autore/i: F. Caporali , W. Chiappelli , L. Marchi e A. Rizzacasa

Collana: fuori collana

Pagine: 120, Ill.
Formato: cm.16,5x23
Anno: 2014
ISBN: 9788846740670

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Questo libro è stato concepito come sussidio didattico a carattere transdisciplinare per la conoscenza della realtà. Si avvale di quattro differenti linguaggi per la rappresentazione del paesaggio (fotografia, poesia, ecologia, filosofia) che, pur mantenendo le loro peculiari individualità, uniscono le loro epistemologie in una lettura a cascata, che parte dalla fotografia con una visione totalizzante della realtà, ne estrae i significati con la poesia, ne discute i contenuti scientifici con la ecologia e ne giustifica la razionalità con la filosofia. Lo scienziato ecologo, il filosofo, l’artista fotografo ed il poeta non sono altro che soggetti capaci di prestare all’intero cosmo universale la voce e i gesti, lo sguardo e l’immaginazione ad una spiritualità complessiva del reale nel mistero delle sue armonie nascoste. Nella pratica occorre anche saper congiungere questi linguaggi in modo da poter offrire una lettura coerente della realtà che aiuti a capire il ruolo dell’uomo nella natura e ad affrontare le sfide contemporanee per la sostenibilità dello sviluppo e la custodia del creato.

Fabio Caporali, già Professore Ordinario di Ecologia Agraria presso l’Università della Tuscia di Viterbo, ha sviluppato interessi transdisciplinari per lo studio dei Sistemi Socio-Ecologici con molte pubblicazioni. Attualmente è coordinatore nazionale dell’Osservatorio “Ambiente e Ecologia” del Meic (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale).

Walter Chiappelli, di professione musicista, ha pubblicato libri di poesie fino dagli anni 1970. Nel 2006 gli è stato conferito il Premio Letterario Internazionale “LIBERO DE LIBERO”, in riconoscimento del notevole impegno profuso nel campo delle Lettere e delle Arti. È citato nella “Storia della letteratura italiana, il secondo Novecento” Vol. IV, 2009, Miano Editore.

Luciano Marchi, paesaggista fin dal 1982, collabora dal 2002 come fotoreporter con «Il Resto del Carlino». Ha al suo attivo diverse mostre fotografiche e numerose pubblicazioni dove racconta la tradizione, i luoghi e la gente dell’Appennino Tosco-Emiliano. Vive e lavora a Porretta Terme (Bologna).

Aurelio Rizzacasa, già ordinario di Filosofia morale presso l’Università di Perugia e docente presso l’Istituto Teologico di Viterbo. Accanto alle tematiche inerenti alla storia, ha approfondito tematiche etico-filosofiche ed etico-politiche. Ha pubblicato numerose opere con vari editori: San Paolo, Esi, Città Nuova, Studium, Borla, Morlacchi.