Ricerca avanzata
Home Le Collane Obliqui (38) 9788846739773
Libro cartaceo
€ 10,00 € 8,50
Sconto -15 %

Mario Benvenuti visto da Paolo Benvenuti

Autore/i: Michela Paparoni , prefazione di Carla Batini

Collana: Obliqui (38)

Pagine: 100
Formato: cm.14x21
Anno: 2014
ISBN: 9788846739773

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Video
  • Galleria fotografica


Partendo da un’intervista al figlio Paolo, il libro ripercorre la straordinaria esperienza umana e professionale di Mario Benvenuti, cineasta pisano. Attraverso i suoi insegnamenti si sono formati molti registi cinematografici tra i quali Paolo e Vittorio Taviani, Valentino Orsini, Faliero Rosati, Enzo Cicchino e Paolo Benvenuti.

Grazie a Michela Paparoni, che ha curato la prima digitalizzazione di tutto l’archivio Benvenuti, possiamo mostrare in questo libro una lunga carrellata di inediti fotogrammi dei suoi filmati a partire dal 1941.


Michela Paparoni, Pontedera 1982, si è laureata in Cinema Musica e Teatro all’Università di Pisa, rivolgendo i suoi studi al cinema di Paolo e Mario Benvenuti, con una prova finale di triennio dal titolo Il paesaggio e la civiltà contadina nei film realizzati in Toscana da Paolo Benvenuti, e con una tesi di laurea specialistica in Cinema Teatro e Produzione Multimediale dal titolo L’archivio di Mario Benvenuti. Un protagonista della cultura cinematografica pisana. Ha svolto inoltre esperienze di stage formativi presso il Centro Multimediale del Cinema di Ponsacco e, come aiuto segretario di produzione, sul set del film Puccini e la Fanciulla di Paolo Benvenuti. Dal 2007 è membro dell’Associazione Cinema dei Ragazzi di Pisa; nel 2011 ha fatto parte della giuria del Festival Viareggio Europa Cinema.