Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846738585
Libro cartaceo
€ 14,00 € 11,90
Sconto -15 %

La mediazione civile e commerciale

Guida pratica al corso di mediatore professionista

Autore/i: Piero Iafrate , Franco Rimicci , Alberto Bazzurri

Collana: fuori collana

Pagine: 142
Formato: cm.15,5x22,5
Anno: 2014
ISBN: 9788846738585

Stato: Disponibile
  • Descrizione

L’opera è frutto dell’esperienza maturata in materia di mediazione civile e commerciale dagli autori, studiosi, cultori ed esperti di formazione, accreditati presso il Ministero della Giustizia.
È diretta principalmente agli enti di formazione in materia di abilitazione all’esercizio della professione di mediatore civile e commerciale, quale valido manuale di riferimento, ma anche a tutti coloro che, per motivi di studio, approfondimento o per semplice curiosità, intendono avvicinarsi alla materia. Il linguaggio utilizzato è pertanto volutamente semplice, immediato e scorrevole.
È completa ed aggiornata con le più recenti modifiche introdotte dal D.lgs
n. 69/2013 (Decreto del Fare), convertito con Legge n. 98/2013, entrato in vigore il 21 settembre 2013. Ampia parte è dedicata agli aspetti psicologici dell’attività e quindi alle tecniche più idonee di comunicazione e di gestione dei conflitti.
Il tutto è arricchito da norme, formulari e schemi, necessari per condurre una mediazione di successo, nonché da illustrazioni fotografiche che scandiscono i momenti principali del procedimento.

Piero Iafrate è nato ad Arpino (FR), e vive a Pontedera (PI). È laureato in Economia e Commercio e con lode in Scienze Giuridiche. Già dirigente d’azienda, svolge la professione di consulente aziendale e giurista d’impresa. Responsabile scientifico del comitato per la mediazione civile dell’Istituto Nazionale Tributaristi. È docente di Mediazione Civile accreditato presso il Ministero della Giustizia dal 2011. Svolge dal 2011 la professione di Mediatore Civile e Commerciale, designato in molteplici procedimenti di mediazione. Formatore esperto in materia di organizzazione aziendale, accreditato presso il Ministero dei Trasporti e Infrastrutture. Nel 2009 è stato incaricato dal Governo del Bas Congo “responsabile delle relazioni economico-industriali”. È Consigliere Comunale a Pontedera e membro della Commissione Bilancio, Personale, Enti partecipati. Da circa 15 anni collabora in qualità di docente per Enti formativi pubblici e privati, svolgendo un’intensa attività per lo sviluppo della cultura professionale e giuridica d’impresa.
Nel 2011 è stato insignito dal Comune di Chiesina Uzzanese (PT) del “Premio alla sensibilità per l’infanzia 2011” per aver pubblicato il libro il SILENZIO NASCOSTO. Combattiamo la Pedofilia. È autore di più pubblicazioni in materia economica e giuridica.

Franco Rimicci è nato a Montegiorgio (FM) e vive a Livorno. È laureato in Giurisprudenza, con specializzazione in Stalking e atti persecutori, e in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. È Ufficiale dei Carabinieri in servizio permanente effettivo. Ha conseguito la specializzazione di Consigliere giuridico in diritto Internazionale Umanitario e in diritto per le Operazioni Militari presso l’Istituto Superiore Interforze di Roma. Già insegnante militare presso la Scuola Allievi Marescialli Carabinieri di Firenze e docente presso l’Università degli Studi di Firenze, facoltà di Scienze Politiche, per il corso di laurea in Operatori della sicurezza sociale, negli anni accademici dal 2005 al 2010. Insignito di numerose onoreficenze nazionali ed estere al merito di servizio. È abilitato alla professione di mediatore civile e commerciale nonché studioso e cultore della materia.

Alberto Bazzurri è nato a Somain (Francia) e vive a Terni. È laureato in Giurisprudenza e in Scienze dell’Amministrazione, Curriculum Operatore Giudiziario. Ha conseguito il Master di specializzazione in Storia e Filosofia del Diritto e in Scienze Diplomatiche. È dottorando di ricerca in Geopolitica e in Geoeconomia. È comandante di una Stazione dei Carabinieri. Autore della pubblicazione L’evoluzione araldica nell’Arma dei Carabinieri. È abilitato alla professione di mediatore civile e commerciale nonché studioso e cultore della materia.