Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846738172
Libro cartaceo
€ 15,00 € 12,75
Sconto -15 %

Oltre il ragionevole dubbio

Prove scientifiche per il tracciamento delle responsabilità negli incidenti e disastri industriali

Autore/i: Fabrizio D'Errico , Maurizio Dalla Casa

Collana: fuori collana

Pagine: 200
Formato: cm.14x21
Anno: 2012, 2013
ISBN: 9788846738172

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il 27 Marzo 1977 è una giornata di fitta nebbia: presso il piccolo aeroporto dell'isola di Tenerife due Boeing 747 entrano in collisione. Sono appena stati autorizzati ad utilizzare la stessa pista di decollo; i due aerei procedono però in direzione opposta. Il bilancio è tragico: 583 vittime.
Il 29 Giugno 2009 è una tranquilla serata estiva: appena fuori dallo scalo ferroviario di Viareggio ha luogo un gravissimo incidente ferroviario. Un convoglio deraglia e una cisterna che trasporta GPL si squarcia: scoppia un incendio di enormi proporzioni. I morti sono 32, nessuno di loro era a bordo del treno, ma tutti sono stati coinvolti mentre erano in casa o per strada: è il maggior disastro della storia delle ferrovie italiane in tempo di pace.

Cosa hanno in comune questi due incidenti? Le stesse domande: è ancora pensabile, al giorno d'oggi, che un errore umano possa causare disastri di simili proporzioni? E poiché un errore umano - che sia di organizzazione, di sottovalutazione, di distrazione, di evasione delle norme stabilite - dovrà sempre essere messo in conto, significa che dovremo rassegnarci, inermi, al prossimo tragico evento?

Questo libro è rivolto principalmente ad un lettore non esperto delle tematiche tecnico-scientifiche: potrà accompagnarlo passo dopo passo per comprendere ed applicare il metodo della Sequenza degli Eventi Multilivello. Nato da una fusione a lungo ricercata dai due autori (un tecnico ed un legale) tra due diversi linguaggi e forme di ragionamento, tale metodo permette di partire dall'esame delle evidenze raccolte sulla scena di un incidente complesso per ricostruire "oltre il ragionevole dubbio" la catena degli eventi sulla quale strutturare il tracciamento delle responsabilità in ambito penale.

Fabrizio D’Errico (Taranto, 1973)
Professore aggregato di Metallurgia presso il Politecnico di Milano, esperto in incidenti e disastri industriali. Consulente di parte lesa nel procedimento penale del Disastro Ferroviario di Viareggio, consulente tecnico per la Procura di Bolzano, la Procura di Lecco e la Procura di Milano nell’ambito di alcuni incidenti ferroviari accaduti nel 2012. È corrispondente Europeo per l’americana National Academy of Forensic Engineers (NAFE) ed è membro del comitato scientifico della rivista internazionale Case Studies in Engineering Failure Analysis edita dalla Elsevier.

Maurizio Dalla Casa (Milano, 1961)
Legale della associazione dei Famigliari delle Vittime del disastro ferroviario di Viareggio. Coautore della memoria Multilevel Events Analysis Sequence in Criminal Cases of Industrial Accidents presentata a livello internazionale alla V International Conference of Engineering Failure Analysis del 2012. Oratore invitato al seminario della National Academy of Forensic Engineering (NAFE), San Diego (USA), nel luglio 2012. Dall’anno 2013 corrispondente del NAFE per l’Europa.