Ricerca avanzata
Home Le Collane Segni del pensiero (14) 9788846729699
Libro cartaceo
€ 18,00 € 15,30
Sconto -15 %

L'incanto del dispositivo

Foucault dalla microfisica alla semiotica del potere

Autore/i: Enrico Redaelli

Collana: Segni del pensiero (14)

Pagine: 284
Formato: cm.14x21
Anno: 2011
ISBN: 9788846729699

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni
  • Link correlati

Per tradizione, l'esercizio critico ha sempre avuto di mira l'emancipazione del soggetto, la sua liberazione dai vincoli del potere. Ma, a partire da Foucault, la riflessione teoretico-politica ha profondamente ridisegnato i rapporti tra soggetto, potere e critica delineando un quadro problematico che costituisce oggi uno dei temi al centro del dibattito filosofico.
Che cos'è un dispositivo? In che modo la storicità produce soggettivazione? La pratica «parresiastica» e le «tecniche del sé» si sottraggono alle reti di sapere-potere o ne sono anch'esse segnate? Cosa rende possibile il carattere «universalizzante» e «individualizzante» della governamentalità?
Questi e altri nodi teorici sono oggetto d'indagine del presente libro, che alterna pagine dedicate a un serrato confronto con Foucault, mettendone a frutto ambiguità e aporie, a pagine in cui viene delineata una genealogia del potere e della critica nei loro rapporti con le pratiche di scrittura, dalla civiltà mesopotamica all'antica Grecia. Proprio nelle oggettivazioni e nelle soggettivazioni prodotte dal dispositivo della scrittura vengono infatti rintracciate, dall'autore, tanto le condizioni di possibilità del potere disciplinare e biopolitico, quanto la genesi dell'atteggiamento critico. Emergono così i lineamenti di una «semiotica del potere» in cui lo stesso sguardo genealogico è problematicamente coinvolto.


Enrico Redaelli svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato diversi saggi sulla filosofia contemporanea italiana e francese, è autore del libro Il nodo dei nodi (ETS, Pisa 2008) e, con altri autori, del manuale universitario Filosofia teoretica. Un'introduzione, a cura di Rocco Ronchi (Utet, Torino 2009). È membro della redazione della rivista di filosofia «Nóema» e scrive per le pagine culturali del quotidiano «Il manifesto».

  • recensionifilosofiche.info | Recensione di Alessandro Baccarin