Ricerca avanzata
Home Le Collane philosophica (78) 9788846726193
Libro cartaceo
€ 15,00 € 12,75
Sconto -15 %

L'inquietudine e l'ideale

Studi su Michelstaedter

Autore/i: aa.vv.
A cura di: Fabrizio Meroi

Collana: philosophica (78)

Pagine: 220
Formato: cm.14x22
Anno: 2010
ISBN: 9788846726193

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Video
  • Recensioni
  • Link correlati

Morto suicida a soli ventitré anni, Carlo Michelstaedter (1887-1910), filosofo, poeta e artista goriziano del quale ricorre nel 2010 il centenario della scomparsa, è una delle figure più sorprendenti della cultura italiana ed europea dell'intero Novecento.
Nella sua breve vita, egli ha saputo coniugare un'intensa esperienza esistenziale e un'altissima meditazione filosofica, inserendosi in una tradizione di pensiero che va dai presocratici a Leopardi e Schopenhauer, e anticipando al tempo stesso alcuni degli orientamenti più significativi dello scenario intellettuale contemporaneo. La sua ferma condanna di ogni forma di inautenticità e di compromesso 'rettorico', così come la sua disperata ricerca di verità e il suo sofferto cammino sulla via della 'persuasione', costituiscono ancora oggi - anzi, oggi più che mai - un insegnamento e un richiamo che non possono rimanere inascoltati.
Gli studi raccolti in questo volume riguardano diversi aspetti dell'opera michelstaedteriana - da quelli più squisitamente teoretici a quelli relativi alla produzione lirica - riservando un'attenzione particolare al rapporto con l'ebraismo e alla storia della fortuna.

Fabrizio Meroi [Gorizia 1966], ricercatore in Storia della filosofia, insegna Storia della filosofia dal Rinascimento all'Illuminismo e Storia delle idee filosofiche e religiose presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento e collabora con l'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze. Tra le sue pubblicazioni più recenti, le monografie Cabala parva. La filosofia di Giordano Bruno fra tradizione cristiana e pensiero moderno (Roma 2006) e Giuseppe Rensi. Filosofia e religione nel primo Novecento (Roma 2009).



playlist: parte I e parte II

In questi due video Fabrizio Meroi – curatore del volume – ci guida nei luoghi di Carlo Michelstaedter, ripercorrendo il preciso nesso tra vita e opere del giovane studioso, e cogliendo il significato profondo che gli ambienti cittadini ebbero per gli sviluppi interni del suo pensiero.

Vai al canale delle Edizioni ETS su Youtube