Ricerca avanzata
Home Le Collane Jura. Temi e problemi del diritto (6) 9788846724687
Libro cartaceo
€ 16,00 € 13,60
Sconto -15 %

Forma e formalismo nel diritto europeo dei contratti

Autore/i: Stefano Pagliantini

Collana: Jura. Temi e problemi del diritto (6)

Pagine: 182
Formato: cm.17x24
Anno: 2009
ISBN: 9788846724687

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Forma e formalismo sono termini antichi e dibattuti: che il diritto europeo di contratti, nella prospettiva di una trasformazione del diritto dei consumatori da Schutzrecht a Marktverhaltensrecht, riprende ed utilizza in significati nuovi, non sempre di agevole decifrazione. Si parla abitualmente di una forma di protezione per il consumatore: ma affiorano pure i paradossi di un formalismo informativo standard e si moltiplicano i dubbi sui regimi normativi applicabili allorquando l'obbligo di informazione documentale risulta in tutto o in parte disatteso.
Discutendo di questi e di altri profili, l'autore ripercorre il dibattito dottrinale e giurisprudenziale degli ultimi anni, evidenziando i problemi esegetici e sistematici che si celano dietro l'impiego del formalismo come regola di conformazione e di indirizzo dell'attività d'impresa.

Stefano Pagliantini (Montalcino, 1966) è Professore ordinario di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Siena. La sua precedente monografia è stata "Autonomia privata e divieto di convalida del contratto nullo", Torino, 2007.