Ricerca avanzata
Home Le Collane philosophica (61) 9788846723376
Libro cartaceo
€ 30,00 € 28,50
Sconto -5 %

''Il contesto è il filo d'Arianna''

Studi in onore di Nicolao Merker

Autore/i: aa.vv.
A cura di: Stefano Gensini , Raffaella Petrilli , Luigi Punzo

Collana: philosophica (61)

Pagine: 374
Formato: cm.14x22
Anno: 2009
ISBN: 9788846723376

Stato: Disponibile
  • Descrizione

I saggi qui presentati costituiscono un omaggio al lungo e florido lavoro scientifico di Nicolao Merker, professore emerito nella Facoltà di Filosofia dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza", da parte di colleghi, amici e allievi che si riconoscono nella parte essenziale del suo magistero e che desiderano riproporne il senso, sia nella ricerca, sia nella didattica universitaria.
Sono raccolti studi di diversa provenienza disciplinare (storia della filosofia, filosofia morale, filosofia del linguaggio, scienza della politica) accomunati da un programma di ricerca che situa i testi e il loro significato all'intersezione col contesto storico e culturale dal quale provengono e nel quale assumono un loro valore determinato. Questa scelta di metodo ha un senso preciso oggi, dinanzi al sempre più frequente appiattimento della consapevolezza storica – negli studi non meno che nella elaborazione della mentalità sociale e negli stili di informazione – a favore di una equivoca "decostruzione" dei processi di conoscenza e dei loro oggetti.

Nicolao Merker, già professore di Storia della filosofia moderna nell'Università di Roma "La Sapienza", e ora professore emerito nella Facoltà di Filosofia, ha curato numerose edizioni italiane di classici dell'illuminismo e dell'idealismo tedeschi (Lessing e Hegel), nonché di Marx e Engels. Fra i suoi libri più recenti, "Il sangue e la terra. Due secoli di idee sulla nazione" (2001), "Europa oltre i mari. Il mito della missione di civiltà" (2006), "Filosofie del populismo" (2009).