Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 978-884672216-4
Libro cartaceo
€ 12,00 € 10,20
Sconto -15 %

Mesh di comunicazione

Autore/i: Silvano Cacciari , Luca Mori

Collana: fuori collana

Pagine: 160
Formato: cm.17x24
Anno: 2008
ISBN: 978-884672216-4

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Link correlati

Questo libro tratta di modelli della comunicazione, tenendo presente sia la storia delle teorie, sia l'evoluzione contemporanea delle piattaforme mediali. La nostra ipotesi è che i profondi mutamenti delle tecnologie e delle pratiche del comunicare avvenuti negli ultimi quindici anni, e tutto ciò che di imprevedibile è accaduto e sta accadendo, non sia privo di conseguenze per la teoria e i modelli della comunicazione, per l'elaborazione di proposte formative e per l'analisi dei fenomeni sociali e politici. Collocandosi in uno scenario di studi complesso e frastagliato, l'esigenza peculiare del libro è quella di esplorare i molti fronti degli effettivi cambiamenti in corso, con il contributo di una pragmatica della comunicazione elaborata in base all'orientamento epistemologico della complessità: dando così centralità a questioni e approcci teorici che spesso i manuali non approfondiscono, il libro aspira a combinare i caratteri del contributo introduttivo e del lavoro di ricerca. Il termine Mesh, che compare nel titolo, in inglese indica sia la "maglia" di un reticolo sia la "presa": è termine utilizzato per indicare il modo d'essere di un social network, altro argomento indagato da diversi punti di vista in queste pagine.

Silvano Cacciari ha conseguito il Dottorato di ricerca in "Teoria e metodologie della ricerca pedagogica" presso l'Università di Firenze e un Master Recherche in "Filosofia della comunicazione" presso l'Università di Paris VIII; collabora alla didattica del corso di "Teoria e Modelli di Comunicazione" (prima con il Prof. A. M. Iacono, poi con il Prof. C. Marletti) all'Università di Pisa e con il corso di “Estetica della Comunicazione” (con il Prof. U. Fadini) all'Università di Firenze; dirige progetti di ricerca su media e comunicazione commissionati dalla regione Toscana.

Luca Mori ha conseguito il Dottorato di ricerca in "Discipline filosofiche" e il Master universitario di II livello in Economia Aziendale e Management presso l'Università di Pisa. Collabora alla didattica del corso di "Teoria e Modelli di Comunicazione" (prima con il Prof. A. M. Iacono, poi con il Prof. C. Marletti) all'Università di Pisa e con il Master of Art and Culture Management della Trentino School of Management. Borsista del Laboratorio filosofico sulla complessità Ichnos (Comune di Rosignano M.mo-Facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa), è socio e collaboratore di Polemos, scuola di formazione e studi sui conflitti.

  • Pagina Web di Luca Mori | [ da fls.unipi.it ]