Ricerca avanzata
Home Le Collane Segni del pensiero (4) 978-884671784-9
Libro cartaceo
€ 16,00 € 13,60
Sconto -15 %

L'identità dialogica

Autore/i: Franco Ferrarotti

Collana: Segni del pensiero (4)

Pagine: 208
Formato: cm.14x21
Anno: 2007
ISBN: 978-884671784-9

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni
  • Link correlati

Ogni identità nasce dal gesto di un "noi" che si distingue da un "loro", che si oppone ai volti e alle voci degli "altri". Violenza originaria dell'identità e del suo inaugurale monologo, si direbbe. Violenza che l'epoca della cosiddetta globalizzazione rilancia e moltiplica senza sosta. E' possibile pensare l'identità altrimenti che come monologo, gesto di esclusione, implicita o esplicita aggressione?
Le pagine di un maestro della sociologia italiana, come Franco Ferrarotti, ci introducono passo passo in questa diversa prospettiva, e la declinano nei termini suggestivi di un'identità dialogica. Di un'identità, cioè, che fa dell'alterità non una minaccia ma una risorsa, non un buco nero ma uno specchio necessario, e a suo modo positivo.
Gli "altri" non sono di fronte a noi, come nemici, ma in noi, come nostra condizione di possibilità. Il dialogo è più antico del monologo. L'ospitalità più antica di ogni frontiera. Posta in gioco affascinante ed urgente di ogni ricerca filosofia, psicologica, sociologica, ma anche di ogni concreto e fattivo progetto politico a venire.

Franco Ferrarotti, uno tra i più noti sociologi italiani conosciuti all’estero, ha vinto il primo concorso di Sociologia bandito in Italia ed è attualmente professore emerito dell’Università "La Sapienza" di Roma. Nel 1951 ha fondato i "Quaderni di Sociologia" con Nicola Abbagnano e dal 1967 dirige la rivista "La Critica Sociologica".

Da sempre si occupa dei problemi del mondo del lavoro e della società industriale e post-industriale, dei temi del potere e della sua gestione, dei giovani, della marginalità urbana e sociale, delle credenze religiose e delle migrazioni.

  • www.FrancoFerrarotti.it | Sito web di Franco Ferrarotti