Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 88-467-0648-X
Libro cartaceo
€ 11,00 € 10,45
Sconto -5 %
Calcolatori elettronici.
vol. IV

Calcolatori elettronici

vol. IV

Autore/i: Graziano Frosini , Beatrice Lazzerini

Collana: fuori collana

Pagine: 165
Formato: cm.17x24
Anno: 2002
ISBN: 88-467-0648-X

Stato: Non disponibile
  • Descrizione

I processori presenti nei Personal Computer presentano aspetti architetturali avanzati, come la memoria virtuale, la multiprogrammazione e la protezione, che ben si prestano ad una trattazione che si appoggia su calcolatori largamente diffusi.
La realizzazione del nucleo di un sistema operativo che utilizza un’architettura effettiva consente di comprendere gli aspetti di interfaccia tra hardware e software, e di verificare le funzionalità dei costrutti software basilari (processi e primitive di nucleo, semafori e primitive semaforiche, primitive di ingresso/uscita sia a interruzione di programma che ad accesso diretto alla memoria, driver e processi esterni).
Il processore di riferimento è in realtà un processore schematizzato, software compatibile (verso il basso) con i processori presenti sui Personal Computer.
Il nucleo multiprogrammato è realizzato in Assembler e in C++, utilizzando l’ambiente di programmazione DJGPP, che è la versione per DOS/Windows dell’ambiente GNU. Tale ambiente è di pubblico dominio, richiede un Personal Computer con un processore a 32 bit che lavora in modo protetto, ed è disponibile via Internet al sito:

http://www.delorie.com

Esso può venire liberamente utilizzato alle condizioni specificate nella licenza d’uso di tutto il software GNU. Il pacchetto software DJGPP può anche essere prelevato dal server della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa al sito:

http://www.ing.unipi.it/linguaggi


Graziano Frosini è Professore Ordinario di Calcolatori Elettronici presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa. Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa nel 1967, come allievo della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento “S. Anna” di Pisa. È stato ricercatore presso l’Istituto di Elaborazione dell’Informazione del C.N.R. di Pisa, e docente presso l’Università di Ancona. Svolge ricerche nell’area della architettura dei sistemi di elaborazione.

Beatrice Lazzerini è Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, settore ING-INF/05, ed è docente di Sistemi Intelligenti di Supporto alle Decisioni. Svolge ricerche nelle aree della logica fuzzy, delle reti neurali artificiali e della computazione evolutiva.