Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (25) 88-467-0389-8
Libro cartaceo
€ 16,53 € 14,45
Sconto -15 %
Comunicare e apprendere in rete.
Funzioni e ambiti nelle scienze dell'educazione

Comunicare e apprendere in rete

Funzioni e ambiti nelle scienze dell'educazione

Autore/i: A. G. Devoti

Collana: Scienze dell'educazione (25)

Pagine: 184
Formato: cm.14x22
Anno: 2001
ISBN: 88-467-0389-8

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni

Allegato il CD
«Con Internet… il mondo a portata di mano!»

Recensione su Altra Scuola:
www.altrascuola.it/article.php?sid=546

Questo testo si propone come guida per ogni docente o studente impegnato nell’innovazione tecnologica in rapporto alle Scienze dell’Educazione. Le pagine contengono indicazioni e suggerimenti utili alla navigazione in Rete.
Le schede su tematiche specifiche aiutano il lettore ad orientarsi e a muoversi senza difficoltà di fronte ad un cyber spazio per alcuni ancora nuovo. Si parte da una rapida panoramica su Internet per indicare poi come esplorare il World Wide Web, come utilizzare i vari motori di ricerca, la posta elettronica, i gruppi di discussione, come creare pagine Web, scaricare file e programmi, per arrivare a segnalare l’utilità del servizio Internet anche nei vari ambiti disciplinari, selezionando siti e stringhe di indirizzi idonei a concretizzare ricerche di studio, l’accesso all’informazione, il costruttivismo in Rete e la dimensione cooperativa dell’apprendimento.

Anna Gloria Devoti, studiosa di didattica e del rapporto tra formazione ed informatica, insegna Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento nel Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena (sede di Arezzo). Ha pubblicato Informatica e scuola [1992]; Tecnologie e comunicazione. Appunti pedagogici [1997]; Oltre la parola. Saggio di didattica multimediale [2000].