Ricerca avanzata
Home Le Collane Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti (1) 88-467-0330-8
Libro cartaceo
€ 30,99 € 29,45
Sconto -5 %
Gonnella, Il mito del Buffone

Gonnella, Il mito del Buffone

Autore/i: Giancarlo Schizzerotto

Collana: Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti (1)

Pagine: 540, ill.
Formato: cm.14x22
Anno: 2000
ISBN: 88-467-0330-8

Stato: Non disponibile
  • Descrizione

Il volume ripercorre la storia della fortuna sette volte secolare del più illustre buffone d’Italta, il trecentesco Gonnella che, celebrato soprattutto nelle novelle del Sacchetti e del Bandello, assurse ben presto a emblema esponenziale della categoria, rinascendo di continuo in epoche diverse, pur sempre interpretando lo stesso ruolo.
La sua presenza nella cultura europea è seguita nelle emergenze più significative, dall'Italia alla Germania (S. Brant) alla Spagna (R Delicado, ecc.) alla Francia (Baudelaire), a partire dal primo cenno di F. Villani, via via sino a Gadda, passando fra gli altri per B. Castiglione, T. Folengo e A. Banchieri, col recupero della letteratura delle facezie, delle tradizioni popolari e della paremiastica. Particolare rilievo è dato all'iconografia del personaggio, dal presunto ritratto di J. Fouquet, fino all'incisione che adorna il poema del veronese G.C. Becelli (1739).
Per la ricchezza delle informazioni, il rigore metodologico e l'ampiezza esplorativa l'opera si propone come un modello di ricerca interdisciplinare, tra filologia, storia della cultura, iconografia e folklore, mirando a un pubblico medio-alto interessato ai contesti interpretativi e figurativi, in un'escursione critica la cui freschezza e novità saranno in grado di coinvolgerlo, fatto com'è partecipe di un'avventura intellettuale dai risvolti decisamente appassionanti.