Il libro presenta una realtà diffusa ma poco conosciuta: quella di chi suona o canta per passione senza finalità professionali. Chi ama la musica, praticandola o no, troverà interessante la narrazione in prima persona di chi sa esprimere e mettere in atto concretamente tale passione nella propria vita.
Chi insegna musica agli adulti troverà consistenti le esperienze presentate nei contributi autobiografici di appassionati e insegnanti. Così come il profilo definito dall’indagine condotta nelle 30 scuole di musica di Roma e Milano.
Annibale Rebaudengo (Cuneo, 1945) è stato docente di Pianoforte nei Conservatori di Pesaro, Como e Milano. In quest’ultimo Conservatorio ha insegnato anche Metodologia dell’insegnamento strumentale e Improvvisazione. Ha curato il libro Gli adulti e la musica. Luoghi e funzioni della pratica amatoriale, EDT, 2005; per i pianisti ha pubblicato Leggere e improvvisare, Carisch, 2008. Ha scritto in Prove e saggi sui saperi musicali. Ricercare per insegnare, ETS, 2003; in Orientamenti per la didattica strumentale. Dalla ricerca all’insegnamento, LIM, 2007. È stato presidente nazionale della Società Italiana per l’Educazione Musicale (Siem) dal 1996 al 2006 e componente delle commissioni ministeriali che hanno messo in ordinamento le Scuole medie a indirizzo musicale e progettato i Licei musicali. Concertista, ha suonato come solista e in gruppi cameristici in Europa e in Medio Oriente, ha inciso LP e CD. Vive a Milano.