Ricerca avanzata
Home Catalogo Cinema

Cinema

Vi proponiamo 86 libri

  • Prima
  • Precedente
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • pag 16/18

    La favola cinematografica
    Autore:  Jacques Rancire

    Collana:  Galleria (7)

    ... E un tale modo di comporre una favola tramite un'altra è tutt'altro che l'idea di un'epoca: si tratta piuttosto di un dato costitutivo del cinema come esperienza, come arte e come idea d'arte. Ma al contempo si tratta anche di un dato che pone il cinema in una continuità ...


    Il colore e la composizione filmica
    Autore:  Luca Venzi

    Collana:  Scritture della visione (10)

    Siamo naturalmente del tutto certi che vi siano sempre i colori nel cinema a colori, pi o meno chiari o scuri, pi o meno accesi o sfumati, pi o meno fedeli ai colori della vita. Ma il colore? Il colore in quanto tale, inteso come valore visivo e concettuale utilizzabile dal film in ...


    Interpretazione tra mondi
    Il pensiero figurale di David Lynch

    Autore:  Pierluigi Basso Fossali

    Collana:  La Piazza Universale (6)

    Seconda edizione riveduta, ampliata e aggiornata Il cinema di Lynch apre dei mondi che chiedono di essere esplorati. Questo libro una ricognizione ininterrotta di questi universi filmici, ne traccia una mappa e cerca di avvistare i loro "orizzonti affettivi", anche quando si presentano pi ...


    Terrence Malick
    Mitografie della modernit

    Autore:  Francesco Cattaneo

    Collana:  Galleria (6)

    I referenti del cinema di Malick sono i racconti fondativi come l'Iliade e la Bibbia; sono le icone (James Dean) e i mitologemi americani (filosofici, letterari, pittorici, cinematografici); sono gli spiriti della filosofia occidentale (Eraclito e i "fisiologi" greci, Heidegger) e, in misura ...


    Matrix and the City
    Il corpo ibrido nel cinema e nella cultura visuale

    Autore:  Francesca De Ruggieri

    Collana:  La Piazza Universale (5)

    Il cinema rappresenta da sempre immagini di corpi umani ibridati con la tecnologia: da Tempi moderni di Chaplin a Tetsuo di Tsukamoto, da Metropolis di Lang a Videodrome di Cronenberg, il cinema ci mostra gli effetti sul corpo dell'interazione fra umani e macchine, all'interno degli scenari di ...


  • Prima
  • Precedente
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • pag 16/18