Ricerca avanzata
Home Le Collane Studi culturali — supplement (1) 9788846737601
Libro cartaceo
€ 25,00 € 21,25
Sconto -15 %

Il lungo Ottocento e le sue immagini

Politica, media, spettacolo

A cura di: Vinzia Fiorino / Gian Luca Fruci / Alessio Petrizzo /

Collana: Studi culturali — supplement (1)

Pagine: 292
Formato: cm.17x24
Anno: 2013
ISBN: 9788846737601

Stato: Disponibile
Anteprima:

  • Descrizione

A differenza di quanto generalmente si creda, il fenomeno che siamo soliti definire con l’etichetta «società dello spettacolo» non costituisce un tratto peculiare del Novecento. Le origini del legame tra visualità, cultura di massa e sfera politica affondano nelle trasformazioni avvenute, tra gli ultimi decenni del XVIII secolo e i primi del XIX, nell’ambito delle tecnologie di produzione e nei circuiti di diffusione delle immagini. Da allora la visualità, nella comunicazione pubblica come nella vita quotidiana, ha assunto un ruolo sempre più irrinunciabile, che il volume ricostruisce storicamente, interrogando un ampio ventaglio di prodotti visivi, di loro applicazioni e contesti d’uso.
Tra i primi esempi nella storiografia italiana, il volume indaga i linguaggi visuali e le pratiche dello sguardo nel lungo Ottocento con i contributi di Costanza Bertolotti, Elena Canadelli, Maya De Leo, Giovanni Fiorentino, Gian Luca Fruci, Benedetta Gennaro, Giovanna Ginex, Erica Grossi, Philippe Kaenel, Giovanni Lasi, Sandro Morachioli, Federica Muzzarelli, Alessio Petrizzo, Massimo Riva e Silvia Rosa.
Una banca dati di oltre trecento immagini prese in esame nel volume è liberamente consultabile al sito www.lungo800.it.

Vinzia Fiorino (Università di Pisa) si interessa di storia politica delle donne in Italia e in Francia, di storia delle amministrazioni locali e di storia sociale e culturale del sapere psichiatrico.

Gian Luca Fruci (Università di Pisa) studia la storia comparata della democrazia elettorale e delle procedure plebiscitarie in Italia e in Francia e i processi di mediatizzazione della politica nel lungo Ottocento europeo.

Alessio Petrizzo (Università di Padova) si occupa di storia del Risorgimento italiano (specialmente di forme del discorso politico, ritualità e violenza) e di culture visuali nell’Europa del XIX secolo.

Insieme hanno contribuito a organizzare il ciclo di seminari Il lungo Ottocento e le (sue) immagini dal quale è nata l’idea di questo volume.