Ricerca avanzata
Home Le Collane Area Libri (3) 9788846736215
Libro cartaceo
€ 12,00 € 10,20
Sconto -15 %

Costa Concordia. L'altro volto della verità

Autore/i: Bruno Neri , Iacopo Cavallini , Alessandro Gaeta , Alfonso M. Iacono
A cura di: Bruno Neri , Alfonso M. Iacono

Collana: Area Libri (3)

Pagine: 104, ill.
Formato: cm.15,5x22,5
Anno: 2013
ISBN: 9788846736215

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Video
  • Galleria fotografica
  • Link correlati


Cosa ci fanno un Filosofo, un Economista, un Giornalista e un Ingegnere a riflettere insieme sul naufragio di una delle più grandi navi da crociera del mondo?
Ci segnalano che esiste una verità molto più complessa di quella distribuita dai media fin dalle ore immediatamente successive alla tragedia e che non può essere ridotta al solito ritornello "Fu-tut-ta-col-pa-di-Schet-ti-no".

Gli autori, un giornalista e tre docenti universitari, uno dei quali ha partecipato alla fase istruttoria del processo come consulente tecnico di alcuni naufraghi, mettono per la prima volta in evidenza alcuni aspetti inquietanti del naufragio e delle indagini, tralasciati dai media ed ignorati dagli inquirenti.
Così, con chiavi di lettura diverse e inquadrando l'evento nel più ampio fenomeno del crocierismo, gli autori ci invitano a riflettere.

Infatti, ciò che è avvenuto davanti all'isola del Giglio il 13 gennaio 2012 non può essere ricondotto soltanto all'errore umano, né ridotto a mero fatto tecnico. Esistono molti altri aspetti - simbolici, culturali, economici - che entrano in gioco: sono fondamentali per inquadrare il problema e per spiegare gli esiti di un'indagine che, a una parte dei naufraghi, sembra essersi sviluppata in una sola direzione.
Diversamente, senza un punto di vista del genere, troveremmo ancora del tutto normale che una nave come il Titanic si lanciasse a tutta velocità di notte in un mare pieno di iceberg con due soli marinai infreddoliti a fare da vedetta.



Foto © Laura Lezza / Getty Images

Nel primo video in basso alla pagina l'ispezione del Codacons e di Greenpeace al relitto, con l'ingegner Bruno Neri e il giornalista Alessandro Gaeta – due degli autori del libro – che illustrano le ipotesi in campo per spiegare l'incidente.

Nel secondo video la ricostruzione del naufragio basata sui dati estratti dalla scatola nera intersecati con l'audio originale registrato in plancia di comando della Concordia (il momento dell'impatto con lo scoglio è al minuto 5.00)
Questa ricostruzione è tratta dal canale Vimeo.com di Mario Piccinelli, uno dei consulenti tecnici CTP del Codacons (https://vimeo.com/user12426804).

Nel terzo video in basso alla pagina
lo Speciale Tg1 "La notte della Concordia" a cura di Alessandro Gaeta