Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846731494
Libro cartaceo
€ 15,00 € 12,75
Sconto -15 %

In punta di piedi su un mare di storie

La Pedagogia dei Genitori nel progetto I CARE

Autore/i: Enrico Barone , Edi Cecchini , Martina Mazzanti , Maria Paniscotti

Collana: fuori collana

Pagine: 240, ill.
Formato: cm.14x21
Anno: 2011
ISBN: 9788846731494

Stato: Disponibile
  • Descrizione

«La vita quotidiana ci porta a correre e ad essere sempre di fretta e spesso gli attimi più importanti sfuggono come sabbia tra le mani e poi capita che... ALT! C'e da svolgere un compito a casa anche per noi genitori ed è qui che si accendono i ricordi e ti ritrovi come davanti ad un album di foto a scegliere la più bella».
Questo volume è il frutto dell'impegno congiunto di famiglie, insegnanti e formatori che per tre anni hanno partecipato al Piano ministeriale per l'integrazione scolastica I CARE attraverso l'approccio di Pedagogia dei Genitori. Un progetto di ricerca-azione basato sul racconto delle proprie esperienze di vita. Le storie scritte dai genitori che hanno aperto le loro case per svelare momenti di vita con i propri figli diventano documenti formativi, capaci di catturare l'attenzione, capaci di emozionare, capaci di insegnare grazie alla potenza della concretezza di momenti vissuti.
La fertilità del vissuto di ognuno emerge stimolata dalle richieste delle insegnanti che hanno saputo complementare il lavoro a scuola con il contributo delle famiglie, dando concretezza al patto educativo ed alla gestione inclusiva della classe. In un momento di sfiducia nei valori, emerge un ampio numero di persone ricche di positività, di amore e di contenuti.
Il testo può costituire un valido riferimento formativo ed informativo per gli studenti universitari e per i professionisti (insegnanti, educatori professionali, operatori socio-sanitari) oltre ad essere un piacevole momento di lettura per tutti coloro che cercano qualcosa in più e credono nell'importanza di essere cittadini consapevoli.