Ricerca avanzata
Home Le Collane Architetture Grosseto (11) 9788846728357
Libro cartaceo
€ 12,00 € 10,20
Sconto -15 %

Architetture Grosseto 11/2011

Il nuovo Piano Territoriale di Coordinamento

Autore/i: Aa.Vv.

Collana: Architetture Grosseto (11)

Pagine: 112, ill.
Formato: cm.22x22
Anno: 2011
ISBN: 9788846728357

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Per lo sviluppo, la salvaguardia
e la valorizzazione del territorio maremmano


Questo numero di Architetture Grosseto non tratterà di progetti urbani, moderne cantine o accattivanti studi d'interni ma del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Grosseto. Abbiamo scelto di farlo non con un numero speciale, vista la diversa scala del racconto, ma con uno ordinario proprio per significare, se ce ne fosse bisogno, la strettissima interrelazione tra la pianificazione del nostro territorio provinciale con quella comunale ed a cascata con il singolo intervento che ogni progettista porta avanti giornalmente.
Un Piano, il P.T.C., che detta linee guida per lo sviluppo, la salvaguardia, la valorizzazione del territorio maremmano nell'ottica che buone regole ed indirizzi "generali" portino un ritorno per tutte le realtà e le categorie e dunque anche a noi progettisti ed i comparti dell'edilizia.
Sviluppo dicevamo, ma attento a non mangiarsi il territorio vera ricchezza della nostra provincia. Perché il nostro settore non ammette errori nel pianificare città e territorio, tutto è troppo drammaticamente in vista, delicato, non riproducibile. Da questo messaggio che il P.T.C. lancia traiamo spunto di riflessione noi progettisti in primis, troppo spesso pronti a scendere a compromessi con business che niente hanno a che fare con la vera e nobile "missione" della nostra professione.

Marco Del Francia, Giovanni Tombari